Ci salveremo insieme, il libro di Ada Ottolenghi

0
15

Una lunga lettera per non dimenticare mai quanto accaduto. Questo è Ci salveremo insieme. Una famiglia ebrea nella tempesta della guerra, il libro di Ada Ottolenghi pubblicato da Il Mulino che verrà presentato al Teatro Binario di Cotignola  sabato 4 marzo alle 18.30.

Una lunga lettera ai nipoti che Ada scrive per raccontare le vicende che la videro coinvolta, insieme al marito Guido e ai loro tre figli Emma, Emilio e Luisa durante le persecuzioni razziali. Scritta pochi anni dopo la fine della Seconda guerra mondiale, la lettera narra del loro tentativo di salvarsi, prima dai bombardamenti e poi dalla cattura da parte dei nazifascisti: la famiglia si sposta da Torino a Ravenna, per poi arrivare a Cotignola dove trova aiuto e accoglienza grazie alla rete della solidarietà costruita da Vittorio Zanzi e Luigi Varoli. Gli Ottolenghi fuggono poi Firenze e infine Roma, dove assistono alla liberazione della città.

Tenacia, speranza, amore, eroismo: questi sono gli ingredienti di una storia vera che ha tenuto insieme una famiglia che, al contrario di molte altre, è riuscita ad avere il lieto fine che meritava.

In occasione della presentazione del libro sarà presente il nipote di Ada, Emanuele Ottolenghi, insieme a Cristina Tassi, docente ed esperta di storia cotignolese. Un’occasione anche per ricordare Vittorio e Serafina Zanzi e Luigi e Anna Varoli, insigniti del titolo di Giusti tra le nazioni per aver contribuito al salvataggio degli ebrei durante la seconda guerra mondiale, in occasione della Giornata Europea dei Giusti che si celebra ogni anno il 6 marzo.