ACIELOAPERTO: L’ANTERPRIMA CON WHITEMARY

0
264

Sarà una grande festa. Come lo scorso anno, anche il giro di riscaldamento dell’undicesima edizione di acieloaperto si tiene a Savignano sul Rubicone: domani, sabato 17 giugno, arriva nella piazzetta di San Rocco (via Matteotti) in centro storico Whitemary, una delle nuove gemme della musica elettronica italiana, per un concerto a ingresso libero.

Il programma dell’undicesima edizione di acieloaperto proseguirà con Tamino (4 luglio, Rocca Malatestiana di Cesena), il concerto disegnato di Giancane e Zerocalcare (13 luglio, Rocca Malatestiana) Baustelle (21 luglio, Rocca Malatestiana), Fat Freddy’s Drop (30 luglio, Parco Fluviale di Santa Sofia), Mezzosangue e Bassi Maestro (11 agosto, Rocca Malatestiana di Cesena), Wilco (24 agosto, Villa Torlonia di San Mauro Pascoli), Verdena (27 agosto, Villa Torlonia).

Sarà l’occasione per far festa sulle note di “Radio Whitemary” (42 Records), il disco d’esordio della musicista aquilana: un concentrato di bassi pulsanti, sintetizzatori analogici e cassa in quattro. Un disco travolgente e carico di energia, impossibile da ascoltare rimanendo fermi. Prima di lei, si esibiranno Savignano Mixtape e Lian Noil.

Whitemary

Al secolo Biancamaria Scoccia, Whitemary è abruzzese d’origine ma romana d’adozione ormai da qualche anno. È partita dal jazz passando per la canzone italiana, arrivando infine alla techno tra campionatori e sintetizzatori analogici.

Fa parte di “Poche”, il collettivo tutto al femminile fondato da Elasi e Plastica, uno spazio aperto e libero per fare incontrare ed emergere le molte artiste e producer che popolano il panorama elettronico italiano.

Si è fatta notare con il suo ep “Alter Boy”, con il remix di “Repito” di Ditonellapiaga e con il feat su “M E G A” di P L Z, per arrivare infine ai singoli “Credo che tra un po'” (remixata anche da Mattia Trani), “Niente di regolare” e l’ultimo brano “Chi ne se frega”, che anticipano il suo primo album “Radio Whitemary”.

La serata sarà a ingresso è gratuito.

La rassegna

Organizzata dall’associazione culturale Retropop Live nella splendida Rocca Malatestiana di Cesena e nella suggestiva Villa Torlonia di San Mauro Pascoli (FC), la manifestazione ha portato sui palchi di questi magici luoghi artisti del calibro di Eels, Calexico, Black Rebel Motorcycle Club, Xavier Rudd, Belle and Sebastian, Mark Lanegan, Niccolò Fabi, Gogol Bordello, solo per citarne alcuni. Ha i patrocini dei comuni di Cesena, San Mauro Pascoli, Savignano sul Rubicone, Santa Sofia e della Regione Emilia-Romagna.

L’associazione culturale Retro Pop Live è attiva sul territorio cesenate e romagnolo da quasi un decennio. Ha operato in numerosi locali e rock-club del territorio, organizzando concerti e distinguendosi per la proposta artistica che spazia all’interno del rock alternativo in tutte le sue sfaccettature.

INFORMAZIONI AL PUBBLICO

Ingresso gratuito. Informazioni al 339 2140806 oppure info@acieloaperto.it

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.acieloaperto.it