INIZIA IL VIAGGIO DI PERCUOTERE LA MENTE

0
78

Si celebra Lucio Battisti, negli 80 anni dalla nascita, con un omaggio fuori dal già visto. Una serata dedicata a “L’altro Battisti” e ai suoi album bianchi, che segnarono l’inizio del suo nuovo corso artistico.

Si apre con una inedita ed affascinante esperienza d’ascolto l’edizione 2023 di Percuotere la mente, storica sezione della Sagra Musicale Malatestiana, che domenica 25 giugno (ore 21.15) inizia il suo percorso dal palcoscenico del Teatro Galli per un appuntamento (già sold out) dedicato agli album bianchi di Battisti – dell’altro Battisti – eseguiti per la prima volta dal vivo.

Figura mitica nella storia della musica leggera non solo italiana, in questo progetto il focus è su quei preziosi gioielli musicali che segnano il passaggio nella carriera dell’artista, che lascia la strada battuta per avventurarsi in nuovi percorsi, quasi a rivendicare la propria libertà da qualsiasi limite o esigenza commerciale. Un altrove che approda nei testi enigmatici e onirici di Panella e nel quale si avverte l’eco proveniente da oltremanica delle produzioni di Brian Eno e David Bowie.  

Un parallelo, quello tra il ‘Duca Bianco’ e Battisti, esplorato e indagato da un raffinato ed estroso intellettuale della musica quale Morgan, in una selezione di brani arrangiati da Marco Capicchioni che andranno a comporre il programma di questo live che vuole testimoniare la straordinaria attualità di quel “periodo bianco”.

Una vera e propria esperienza d’ascolto che vedrà la partecipazione di Simona Molinari, Chiara Galiazzo, Filippo Graziani, con l’Orchestra d’archi e la Band di Rimini Classica.

A presentare la serata e interloquire con Morgan, fra un blocco di canzoni e l’altro, sarà il giornalista e critico musicale Franco Zanetti, direttore editoriale di Rockol.it.

Perdersi nell’ascolto di questa ultima eredità artistica di Battisti, abbandonando stereotipi e pregiudizi, restituisce a Battisti e al pubblico il riscatto luminoso di una fase artistica ancora poco valorizzata, la modernità di quelle gemme musicali raffinate dal valore assoluto.

Il programma di Percuotere la mente prosegue a luglio con due grandi ospiti, nella sede ‘classica’ della Corte degli Agostiniani: lo storico leader degli Afterhours Manuel Agnelli (18 luglio) e la cantautrice e chitarrista londinese Anna Calvi (23 luglio)

Informazioni: biglietteriateatro@comune.rimini.itwww.sagramusicalemalatestiana.it