Torna l’Emilia-Romagna Festival con oltre 50 concerti

0
28

Torna l’Emilia Romagna Festival (ERF), alla sua ventitresima edizione. Un lungo viaggio musicale che per tutta l’estate, dal 1° luglio all’8 settembre, toccherà luoghi e spazi suggestivi della regione per un totale di circa trenta città.

Oltre cinquanta appuntamenti con grandi artisti, orchestre internazionali, prestigiose formazioni da camera e giovani talenti dove convivono musica classica e contemporanee,  ricerca e tradizione.

“Un evento diffuso che mantiene la dimensione della festa come elemento fondante – dichiara Massimo Mercelli, fondatore e direttore artistico di Emilia Romagna Festival  – e che, malgrado le quotidiane terribili notizie, invita il pubblico a condividere la bellezza dello stare insieme, attraverso la musica vissuta, condivisa e accompagnata all’armonia dei luoghi. ERF ha la Romagna nel cuore e si svolge nel cuore della Romagna.”

Tantissimi gli artisti coinvolti fra i quali spiccano nomi come Nicola Piovani, Ramin Bahrami, Ludmil Angelov, Ksenia Milas, Danilo Rea, Sergio Cammariere, Roberto Prosseda, le orchestre internazionali Estonian Sinfonietta Soloists e Orchestre Royal de Chambre de Wallonie, senza dimenticare il grande mattatore Elio e gli attori Isabella Ferrari e Alessandro Preziosi, che si esibiranno in luoghi pieni di fascino e magia, tra cui le Rocche di Riolo Terme, Bagnara di Romagna e Imola, il Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza, l’Abbazia di Pomposa e le nuove location di Cesena con il prezioso Chiostro di San Francesco e Budrio (Bo) che ospiterà i concerti in tre diversi sedi, l’Accademia dei Notturni all’interno di Villa Ranuzzi Cospi di Bagnarola, Piazza Antonio da Budrio e la Villa Certani Vittori Venenti di Vedrana.

Il primo spettacolo di ERF quest’anno darà all’Arena San Domenico di Forlì il primo luglio con un nuovo spettacolo dedicato alle donne. Protagonista Isabella Ferrari che porterà sul palco Le Eroine di Ovidio, con la regia di Alessandro Fabrizi e le musiche di Chopin, magistralmente eseguite al pianoforte da Roberto Prosseda.

Ma già dal 26 giugno, alle 21,  al Chiostro di Francesco di Cesena un’anteprima del Festival. con il Gruppo del Barrio con uno spettacolo di danza e musica dedicato alla tradizione popolare dell’Argentina.

Info: 0542 25747. Il programma completo lo trovate su https://www.emiliaromagnafestival.it/