L’autunno artistico di FMAV a Modena

0
22
Riccardo Guasco, Regione e sentimento, 2023. Courtesy l’artista

La stagione estiva è appena iniziata, ma la Fondazione Modena Arti Visive (FMAV) guarda già al prossimo autunno, annunciandone le novità: la personale dell’artista e compositore tedesco Carsten Nicolai, la mostra dell’illustratore piemontese Riccardo Guasco, la mostra a cura di Chiara Dall’Olio nell’ambito di festivalfilosofia e infine la mostra della dodicesima edizione del Premio Davide Vignali. Una nuova e ricca stagione all’insegna della sperimentazione, della creatività, della musica internazionale e della giovane arte. Il tutto a partire dal 15 settembre 2023.

Strahlen/Raggi, la personale di Carsten Nicolai

Strahlen/Raggi è il titolo della personale di Carsten Nicolai, conosciuto con lo pseudonimo di Alva Noto, che troverà spazio presso gli spazi di FMAV Palazzina dei Giardini. La mostra riunisce un nucleo di opere di recente realizzazione e un progetto inedito nato durante il lockdown. Il titolo allude non solo alle leggi fisiche di propagazione delle particelle luminose e delle onde sonore, ma anche all’energia emanata dall’oggetto-opera d’arte. Esplorando infatti gli musicali, artistici e scientifici, l’artista intende superare le barriere percettive e sensoriali cercando di dare vita a un’unica esperienza immersiva e plurisensoriale. Il risultato sono una serie di installazioni site specific e dipinti nei quali un complesso codice di segni acustici e visivi mette in stretta relazione corpo umano e spazio circostante.

Regione e Sentimento, la mostra di Riccardo Guasco

Regione e Sentimento. Itinerari italiani illustrati è invece il titolo della mostra di Riccardo Guasco a cura di Francesca Fontana, che trova spazio all’interno del Museo della Figurina. In esposizione 20 illustrazioni inedite, una per regione, in cui trovano posto paesaggi, costumi e prodotti tipici. Accanto ad esse saranno presenti altre opere legate a città e marchi del Belpaese, oltre al video animato Italian way. In esposizione ci saranno inoltre anche alcuni oggetti di primo Novecento provenienti dalle collezioni di fotografia storica gestite da FMAV e alcuni bozzetti originali, riviste, guide e carte del Touring Club Italiano con cui la mostra è in collaborazione.

Logos. Le immagini parlano, a cura di Chiara Dall’Olio

Sempre dal 15 settembre, in occasione del festivalfilosofia, inaugura a FMAV Palazzo Santa Margherita Logos. Le immagini parlano, una mostra a cura di Chiara Dall’Olio con opere provenienti dalle collezioni di fotografia e disegno di Fondazione di Modena e Comune di Modena. La mostra vuole mettere in luce il ruolo e l’utilizzo dell’immagine, come forma di comunicazione per veicolare idee, concetti, opinioni e l’utilizzo della fotografia come medium sostitutivo alla parola. Il visitatore sarà accompagnato da audiodescrizioni lungo tutto il percorso di mostra e, fuori dalle sale, da una serie di podcast che approfondiranno le ricerche artistiche degli autori.

Il Premio Davide Vignali

Sempre a Palazzo Santa Margherita inaugura infine la mostra della dodicesima edizione del Premio Davide Vignali nato nel nome di Davide Vignali, ex studente del Venturi scomparso prematuramente nel 2011, e volto a promuovere la creatività dei giovani talenti del territorio. I premiati dell’ultima edizione sono Milo Spaggiari (Liceo Artistico Chierici, Reggio Emilia), 1° premio per Comizi d’amor proprio; Jacopo Verri (IIS Blaise Pascal Reggio Emilia) 2° premio per L’araba fenice; Camilla Bondioli (IIS Venturi, Modena) 3° premio per Memorie del passato; Roxana Gabriela Martau (IIS Venturi, Modena) Premio Venturi per Se spegni la luce, mi noti; infine, due menzioni speciali a  Federica Benevelli (Liceo Artistico Chierici, Reggio Emilia) per Mi dissocio Diamante Soncini (IIS Blaise Pascal Reggio Emilia) per Il nostro futuro.