FEDERICO DRAGOGNA IN CONCERTO per il rock è tratto

0

Opening act il vincitore del concorso Davide Amati con Federico Dragogna, leader dei Ministri, e Elasi, il Rock è tratto torna a suonare la più bella musica contemporanea a Savignano sul Rubicone.

Mercoledì 12 luglio sarà l’Arena Gregorini, in piazza Giovanni XXIII, ad ospitare l’attesissimo concerto a ingresso libero, momento conclusivo della storica rassegna dedicata alle band emergenti.

Lo scorso 30 giugno al Podere Bislacco si sono esibiti i sei gruppi finalisti del concorso musicale che ha visto trionfare Davide Amati, cantautore 24enne di Santarcangelo di Romagna, su verdetto decretato dalla giuria di esperti dell’edizione 2023, formata dal progettista culturale Giovanbattista “Jambo” Praticò, dalla musicista Elasi, e da Frankie Wah dei Little Pieces of Marmelade.

Sarà Davide Amati ad aprire il concerto di Elasi, performer e autrice che si muove nell’elettronica dance con il tocco della rivoluzione femminile in atto nella musica italiana degli ultimi anni, e Federico Dragogna, tra i più talentuosi artisti italiani. Leader, chitarrista e autore della rock band milanese “I Ministri”, Dragogna è attivo negli ultimi anni anche in qualità di producer della nuova musica rock e cantautorale, presente nelle uscite di Vasco Brondi e di tanti artisti emergenti. Di recente Dragogna ha portato in giro per l’Italia il suo personale spettacolo “Quello che ho capito di De Andrè”. In concerto presenta il suo nuovo album, il primo da solista, “Dove nascere” ..

Mercoledì 12 luglio il Rock è tratto sarà anche street food, birrifici artigianali, esposizioni, mostre e mercatini a tema che a partire dalle 18 animeranno il parco urbano di Piazza Giovanni XXIII.

Dalle 19.15 lOsteria Retrogusto ospiterà un talk sulla musica contemporanea, tra indie pop, rock e nuove derive. Ospiti Diego Suzzi, liutaio di Cesena, e Elasi, moderatore Cesare Barbieri.

Alle 20.30 gli studenti della scuola secondaria di primo grado “Giulio Cesare” dell’Istituto Comprensivo di Savignano sul Rubicone, guidati dalla professoressa Marialuisa Cortesi, presenteranno sul palco del Rock è tratto il podcast realizzato dai giovanissimi in collaborazione con Danilo Buonora “Filare liscio”, con interviste ai protagonisti del folk romagnolo nostrano.

L’inizio dei live è fissato alle 21, con apertura del progetto vincitore del contest 2023 Davide Amati.

L’ingresso è libero e gratuito.

Al termine dei concerti aftershow al Bar Galleria, con selezione musicale a cura degli organizzatori del Rock è tratto.