SAGGE SONO LE MUSE: Concerto dedicato alla musica pianistica di GYÖRGY SÁNDOR LIGETI, COMPOSITORE DELLE MUSICHE DA FILM DI STANLEY KUBRICK

0
16

Sagge sono le muse dedicata al Centenario della nascita di Tito Balestra ospita e onora un altro centenario quello del compositore e pianista GYÖRGY SÁNDOR LIGETI.

Venerdì 4 agosto ore 21:00 nella splendida Sala dell’Arengo Castello Malatestiano di Longiano, grazie alla proficua collaborazione con Augusto Ciavatta direttore del San Marino Artist, San Marino International Music Summer Courses e direttore artistico della parte musicale della rassegna SAGGE SONO LE MUSE, secondo appuntamento con la musica classica contemporanea Longiano In-Nova  in collaborazione con New Music Project.

Un concerto di brani, alcuni molto conosciuti altri tutti da scoprire, dedicato alla musica pianistica di GYÖRGY SÁNDOR LIGETI, nel centenario della nascita, con il maestro ANDREA CORAZZIARI.

GYÖRGY SÁNDOR LIGETI (1923 – 2006) figura innovatrice e originale della scena musicale contemporanea. Il Compositore ungherese, naturalizzato austriaco è noto al grande pubblico per vari brani che caratterizzano in modo rilevante i film di Stanley Kubrick come “2001: Odissea nello spazio”, “The Shining”, “Eyes Wide Shut”.

L’omaggio costruito dal pianista Andrea Corazziari si soffermerà sulle principali composizioni per pianoforte di LIGETI, e le relazioni-influenze che queste hanno avuto dal repertorio classico e romantico. Un percorso ricco di suggestioni e rimandi alla memoria musicale e cinematografica.

PRIMA DEL CONCERTO in occasione del centenario della nascita di TITO BALESTRA (25 LUGLIO 1923) Il direttore della Fondazione Flaminio Balestra presenta l’opera “i Garofani” di Renato Guttuso esposto nelle sale del Museo longianese.

TUTTI GLI APPUNTAMENTI DI SAGGE SONO LE MUSE SONO CON INGRESSO AD OFFERTA LIBERA

Info e prenotazioni 0547665850 – info@fondazionetitobalestra.org