Prima di “Lacosta” di Don Antonio a “Come un’onda, come in volo” a Lugo

0
16

All’interno degli eventi collaterali alla mostra “Come un’onda, come in volo [1923-2023] 100 cavalli per Francesco Baracca”, allestita fino al 24 settembre al Palazzo della Fondazione Cassa di Risparmio e Banca del Monte a Lugo, giovedì 14 settembre, alle ore 21, Don Antonio, al secolo Antonio Gramentieri, presenta in prima assoluta il suo ultimo lavoro Lacosta e altre istantanee di viaggio con Enrico Mao Bocchini e Gianni Perinelli e la partecipazione straordinaria di Arianna Pasini, Daniela Savoldi, Nicola Peruch. Concerto con live video di Domenico Giovannini.

Il suo ultimo lavoro è Lacosta, un atto di amore verso la propria terra, uscito in tiratura limitata in seguito alle frane e alle alluvioni del maggio 2023.

Dopo un’estate che lo ha visto prevalentemente sul palco a fianco di Vinicio Capossela – per il quale ha collaborato alla produzione dell’ultimo Tredici Canzoni Urgenti – Don Antonio torna sul palco con una band d’eccezione per una prima che fa da ponte fra la stagione invernale e quella estiva.

“Lacosta, La Costa, è una strada: una strada che percorro fin dall’infanzia e a cui lego tanti ricordi e significati. Oggi, purtroppo, una delle tantissime strade ferite del mio paese. – spiega Antonio Gramentieri – Lacosta è un disco di brani brevi, composti in solitudine e registrati in take molto spontanei, con un set di strumenti ridotti all’osso, in un casolare di campagna, con i musicisti con cui più ho collaborato in questi anni recenti. Lacosta è una riflessione su un luogo che per tutta la vita ha continuato a definirmi, ad accogliermi, a curarmi. È musica che parla di un rapporto molto intimo con la mia terra”.

A seguire alle 22.30 il concerto di Manticora Carolina Martines djset + Giovanni Lami.

Per l’occasione Lami presenta Phrén, concerto che nasce da registrazioni di violoncello destrutturate fino a diventare un ibrido tra colonna sonora e videogame music, mentre Carolina Martines propone un dj set sperimentale ad-hoc.

Giovanni Lami è un sound-artist e musicista che si occupa di ricerca elettroacustica e sound-ecology dal 2009. La sua ricerca è orientata verso ciò che potrebbe essere considerato “rifiuto sonoro”: processi di degradazione, zone grezze dell’ascolto in relazione all’errore intrinseco ai mezzi utilizzati e l’approfondimento del nastro magnetico inteso come substrato in continua evoluzione.

L’approccio al materiale sonoro avviene attraverso registrazioni e segnali processati in tempo reale uniti all’esplorazione dei limiti e delle interferenze di ogni strumento utilizzato per creare o riprodurre il suono. Assieme a Enrico Malatesta e Glauco Salvo nel 2016 fonda MU, associazione culturale per lo sviluppo delle pratiche sonore e dal 2022 collabora con Magma per la creazione di eventi sul territorio. Nel 2023 assieme a Carolina Martines fonda Manticora Editions.

Carolina Martines dopo un percorso di studi nelle arti visive con un particolare interesse per la fotografia, nel 2019 è co-fondatrice del collettivo bolognese Undicesimacasa, in questi anni si dedica alla ricerca e alla promozione musicale e alla pratica del djing. I suoi set, eclettici e imprevedibili, non sono collocabili all’interno di nessun genere specifico essendo narrazioni effimere e mutevoli tra diverse sonorità.

Ha pubblicato mix per Noods Radio, Radio Raheem, Kiosk Radio e tra gli altri ha suonato a Macao, Fanfulla 5a, Cox18, Freakout Club, Imbarchino Valentino, Robot Festival, CieloTerra e altri.

Nel 2023 inizia la collaborazione con la rassegna Elementi, promossa dalle associazioni culturali Magma e MU e crea la label di mixtape Manticora Editions.

Manticora è una chimera con testa di uomo, corpo di leone e coda di scorpione, è una label e allo stesso tempo un contenitore di diverse proposte sonore in divenire, realizzate insieme o individualmente dai due artisti.

Ingresso gratuito. Info: museobaracca@comune.lugo.ra.it, tel. 0545.299105