Alla Biblioteca Taroni di Bagnacavallo un laboratorio per studenti sulla scrittura di un diario

0
16
“Diari di ieri e di oggi” è un laboratorio sulla scrittura di un diario per studenti dai 9 ai 12 anni delle scuole di Bagnacavallo che verrà proposto presso la Biblioteca comunale Taroni dal 12 aprile al 3 maggio. A cura di Lisa Capaccioli in collaborazione con la Bottega dello Sguardo, l’iniziativa poggia su tre domande: cosa significa per i ragazzi di oggi scrivere un diario? cosa vuol dire per loro scrivere a mano e iniziare con la frase “Caro diario”? cosa significa per loro “tenere traccia del presente” attraverso la scrittura?
Partendo dal progetto “La memoria dei giorni”, il laboratorio di scrittura sul diario, già presentato alle scuole di Bagnacavallo, si articolerà in quattro incontri, tra aprile e maggio, della durata di un’ora e mezzo ciascuno.
Lisa Capaccioli, regista e autrice teatrale, condurrà i ragazzi presso la stesura del diario di ognuno di loro. Renata M. Molinari e Patrizia Carroli mostreranno ai ragazzi alcuni esempi di diari presenti presso la Biblioteca Teatrale e archivio Renata M. Molinari, la Biblioteca Comunale di Bagnacavallo e l’Archivio Storico Comunale di Bagnacavallo.
Parallelamente il progetto verrà proposto anche a un gruppo di ragazzi della stessa età residenti a Bruxelles: questo per comparare diari scritti nello stesso momento della storia, ma in luoghi diversi. Lisa Capaccioli, alternando la sua attività lavorativa e di ricerca tra l’Italia e il Belgio, svolgerà proprio a Bruxelles lo stesso tipo di progetto composto da tre incontri con i partecipanti. Quali saranno le somiglianze, e quali le differenze tra i diari dei ragazzi italiani e quelli belgi? Come si approcceranno a questo tipo di documentazione? Quali avvenimenti colpiscono gli uni e gli altri?
Una volta raccolti e letti tutti i diari è prevista la produzione di un breve video da mostrare durante l’ultimo incontro, momento della restituzione finale del percorso progettuale.
Il laboratorio si svolgerà dalle 16.45 alle 18.15 il 12, 19 e 26 aprile e il 3 maggio sempre presso la Biblioteca Taroni di via Vittorio Veneto 1/a.
La partecipazione è gratuita. Iscrizioni fino al 6 aprile compreso.
Per iscrizioni e informazioni:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.