IDROPHONICA: DUE GIORNI DI MUSICA E SOLIDARIETÁ AL CENTRO GIOVANILE CA’ VAINA DI IMOLA

0
25

Venerdì 22 e sabato 23 settembre il Centro Giovanile Ca’ Vaina di Imola ospita IDROPHONICA, iniziativa nata dall’idea del Dj romagnolo Alessandro Gatta [alias Lazy Snail] e che nel giro di poco ha coinvolto tante altre realtà, personaggi, appassionati e operatori del settore che ruotano intorno alla musica elettronica, trovando casa del Centro imolese che, ancora una volta, dimostra la propensione all’ascolto e all’iniziativa.

Abbiamo ancora tutti negli occhi la tragedia dell’alluvione – spiega Alessandro Gatta – ma al contempo sta facendosi strada l’idea che l’attenzione possa scemare e che si possano spegnere i riflettori su un evento che ha radicalmente cambiato le vite di migliaia di persone. Pensavo che il mondo dei Dj potesse contribuire a mantenere vivo il tema e ne ho parlato con Lorenzo Nada, Dj e producer originario di Lugo noto come Godblesscomputers, che proprio nei giorni dell’alluvione avevo rivisto in Romagna dove anche la sua famiglia era stata raggiunta dall’acqua. Il fatto che un grande nome della musica come Lorenzo mi abbia dato subito la sua disponibilità ad essere presente mi ha spinto ulteriormente ad impegnarmi nell’organizzazione. Devo ringraziare soprattutto – dice ancora Lazy Snail Dj – i fratelli Matteo e Simone Taglioni (Jerry&Matrix) per il loro supporto fondamentale, veri motori dell’iniziativa senza i quali IDROPHONICA non si sarebbe concretizzata, così come i ragazzi del Ca’ Vaina per il loro appoggio e il loro entusiasmo che hanno trasformato l’idea di una serata di musica in un vero e proprio festival di due giorni. Poi ci sono stati gli amici, come Simone Guerra (Relative Dj), e il passaparola a completare il quadro”.

Due giorni di musica, dj set, live session ed esposizioni artistiche. Inoltre, al sabato, realtà come Flexi Dischi di Lugo e La Casa del Disco di Faenza allestiranno i loro banchetti di vinili e tanto altro. Tra le iniziative, anche la mostra “Jungla”, realizzata dagli artisti del Crowdfunding Bagnato, un collettivo nato dall’idea di Sara Cortesi e Arianna Zama, due artiste romagnole coinvolte in prima persona nell’emergenza. L’obiettivo in questo caso è raccogliere fondi attraverso le donazioni di artisti e artiste e la vendita delle opere, iniziativa patrocinata dall’Unione dei Comuni della Bassa Romagna (per info: Instragram – crowdfunding.bagnato).

Una comunità artistica riunita per quello che vuole essere un evento pensato perchè resti alta l’attenzione nei confronti dei territori della Romagna e, allo stesso tempo, raccogliere fondi per sostenere la ripartenza, in questo caso destinati a Artistation, Scuola di Musica e Canto di Faenza, andata distrutta da entrambe le alluvioni, sia quella di inizio che quella di metà maggio.

Nel corso della due giorni di iniziative, sarà sempre attivo il bar di Ca’ Vaina, così come due food truck.

 

Questo il programma orario musicale di IDROPHONICA.

VENERDÌ 22.09: 19.30 – The 24 Project _ Live | 20.30 – Battilani _ Live | 21.30 – Relative _ Dj set | 22.30 – Diego Colangelo _ Dj set | 23.30 – Toni C. _ Dj set

SABATO 23.09: 16.30 – Lorenzo Nada _ Dj set | 17.30 – Macchianera _ Dj set | 18.30 – Pietro Carapia _ Dj set | 19.30 – Kimono _ Live | 20.30 – Frank Agrario _ Live | 21.30 – Alessio Collina _ Dj set | 22.30 – Lazy Snail _ Dj set | 23.30 – Jerry & Matix _ Dj set