Tango all’Opera ANNA SEROVA & TANGO SONOS al Pavaglione di Lugo

0
15

La celebre violista Anna Serova è la protagonista del penultimo concerto del 23esimo Emilia Romagna Festival. Giovedì 7 settembre (ore 21) al Pavaglione di Lugo, la rinomata interprete insieme ai virtuosi del tango argentino Antonio Ippolito al bandoneon e Nicola Ippolito al pianoforte e con i danzatori Danilo Maddalena e Pamela Maouad, porterà in scena “Tango all’Opera”, un progetto realizzato con gli arrangiamenti del compositore Roberto Molinelli, nel quale la grande tradizione dell’opera italiana incontra i ritmi del tango e del folclore argentino.

Il progetto “Tango all’Opera” nasce dalla passione per il Tango di Serova e Molinelli e prima ancora di diventare uno spettacolo è uscito come CD nel 2021 per l’etichetta Recantus Classics.

Le immortali arie, duetti e sinfonie dei grandi operisti italiani come Rossini, Verdi e Puccini, assumono un colore nuovo, vibrante ed originale, nelle rivisitazioni di Roberto Molinelli e nell’esecuzione virtuosa di Anna Serova e dei Tango Sonos, l’ensemble formato dai fratelli Antonio e Nicola Ippolito. Il Tango deriva per gran parte dall’immigrazione italiana in Argentina, tanto che i più grandi compositori di questo genere portano cognomi evidentemente italiani (Piazzolla, Pugliese, Troilo, D’Arienzo, De Caro…). L’opera italiana e la canzone napoletana hanno pertanto influenzato grandemente lo sviluppo del Tango nella regione del Rio de la Plata, tra l’Argentina e l’Uruguay. Nella stessa regione, inoltre, erano e sono ancora presenti ritmi e forme musicali autoctone o di derivazione africana, per via dell’altra grande immigrazione di massa nel continente americano (milonga, chacarera, zamba…). Il progetto “Tango all’Opera” riunisce, quindi, questi mondi così lontani geograficamente, eppure così legati da una stretta parentela musicale.

Figura unica nel panorama internazionale, la violista russa Anna Serova ha ricevuto negli ultimi anni dediche da alcuni dei più importanti compositori contemporanei, i quali hanno creato per lei un nuovo genere di composizione, unendo la forma del concerto all’azione scenica di un’opera di teatro. Musicista eclettica, è anche una straordinaria ed appassionata interprete e ballerina di Tango argentino. Si è esibita come solista nelle più prestigiose sale concertistiche del mondo con le maggiori orchestre e, per la rara bellezza del suono e per la sua notevole duttilità artistica, è molto richiesta nella musica da camera. Tra i suoi partner artistici vi sono stati grandi musicisti e interpreti come Salvatore Accardo, Ivry Gitlis, Bruno Giuranna e Rocco Filippini. Anna Serova presta volentieri la sua arte per beneficenza: nel 2002 e nel 2004 ha registrato assieme a Filippo Faes due CD dedicati a progetti del Rotary International e dal maggio 2016 è il Testimonial Internazionale dell’Associazione CCSVI nella Sclerosi Multipla. Si dedica anche all’insegnamento, lavorando presso il Conservatorio di Vibo Valentia “Fausto Torrefranca” e l’Accademia Internazionale di Alta Formazione Artistica e Musicale “Perosi” di Biella.

I Tango Sonos sono una realtà consolidata nel panorama tanguero internazionale. Ben conosciuti nelle stagioni concertistiche di tutta Europa, collaborano da anni con i più grandi ballerini, musicisti e attori e registi di fama internazionale. Dal 2015, in formazioni che vanno dal duo al quintetto, sono l’orchestra della celebre compagnia “Tango x 2”, diretta dal ballerino di fama mondiale Miguel Angel Zotto. Nel 2016 iniziano una collaborazione con la violista russa Anna Serova, con progetti che spaziano dalla musica barocca arrangiata per viola e bandoneon al Tango di Astor Piazzolla e dei grandi maestri argentini.

Ad accompagnare Anna Serova e i Tango Sonos, le sinuose movenze di due talentuosi tangueros, Pamela Maouad e Danilo Maddalena, arrivati primi fra gli italiani al Campionato del Mondo di Tango 2019 a Buenos Aires. Pamela, ballerina da più di 16 anni, ha viaggiato moltissimo per imparare e crescere nel tango. Ha collaborato con molti grandi ballerini ed insegnanti come Vanessa Villalba e Facundo Piñero (per EL CXUCE TANGO), esibendosi a Buenos Aires, in Turchia, in Libano, a Los Angeles e in Italia. Danilo Maddalena, ballerino con 30 anni di esperienza, è noto a livello internazionale nel mondo della Danza Sportiva sia come danzatore che come Giudice di Gara, con diploma dal WORD DANCE COUNCIL. Ha iniziato a ballare all’età di 7 anni, accumulando successi in competizioni nazionali e internazionali, tra cui 4 primi posti ai Campionati Italiani e una finale al Campionato Europeo. Dal 2005 si esibisce in vari spettacoli di rilievo, incluso il CXUCE Tango di Facundo Piñero e Vanessa Villalba a Buenos Aires e Roma, nonché il Valentango di Sebastian Arce a Mosca.

 

Ingresso Gratuito fino a esaurimento posti, non è prevista la prenotazione.

In caso di maltempo verrà data comunicazione di nuova data/sede o cancellazione attraverso i canali ERF.

 

Con il patrocinio di

Ambasciata di Argentina in Italia

 

Con il sostegno di

MiC Ministero della Cultura, Regione Emilia Romagna, Comune di Lugo, Fondazione Cassa di Risparmio di Imola, Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, Turkish Airlines

 

 

 

WWW.EMILIAROMAGNAFESTIVAL.IT

 

 

Ufficio Stampa ERF – Emilia Romagna Festival

Michela Giorgini – mob +39 339 8717927 – giorginimichela@gmail.com

 

Link Utili

Facebook: Emilia Romagna Festival https://www.facebook.com/ERFestival/

Youtube: ERFestival https://www.youtube.com/user/ERFestival2010?feature=guide

Instagram: https://www.instagram.com/emiliaromagnafestival