L’ENSEMBLE OLANDESE SCORDATURA IN PRIMA ASSOLUTA AL CENTRO DI RICERCA MUSICALE

0
23

Protagonista del prossimo appuntamento di AngelicA | Centro di Ricerca Musicale sarà l’originale ensemble olandese Scordatura – formato da Alfrun Schmid (mezzosoprano), Elisabeth Smalt (viola) e Reinier van Houdt (tastiera microtonale midi) –, che si esibirà in prima assoluta venerdì 13 ottobre, alle ore 19.30, su musiche di James Tenney, Ned McGowan, Peter Adriaansz e Juhani Nuorvala.

Verranno presentati quattro brani diversi, ciascuno caratterizzato da un proprio distinto mondo sonoro. Eppure, tutti condividono un terreno comune: esplorano un’espressione armonica che va oltre le dodici note in un’ottava, utilizzando elementi di microtonalità.

Il compositore nordamericano James Tenney, allievo di Harry Partch, è una figura chiave nella narrativa della musica microtonale. In Harmonium #1, delle onde sonore formano insieme una tela di accordi che cambiano lentamente. La versione che Scordatura eseguirà è abbinata a onde sinusoidali preregistrate, ed è stata autorizzata da Tenney.

Il compositore olandese-americano Ned McGowan utilizza una forma di microtonalità molto libera e giocosa, ispirata alla musica Karnatica indiana quanto al pop americano, alla musica classica europea e all’avanguardia. I titoli dei tre movimenti di Three Amsterdam Scenes si riferiscono a luoghi specifici della capitale olandese.

Il brano del compositore olandese Peter Adriaansz, Enclosures, segue invece un percorso microtonale strettamente concettuale. Le voci si “avvolgono” l’una nell’altra, per poi gradualmente dispiegarsi in forme paraboliche, dando vita a tre panorami di pura e minuziosamente astratta bellezza.

L’opera del finlandese Juhani Nuorvala Flash Flash, ispirata all’affascinante storia dell’artista americano Andy Warhol, è stata presentata in anteprima a Helsinki nel 2019. Nuorvala ha realizzato appositamente per Scordatura una piccola suite da concerto di arie di quest’opera, in accordatura “Just Intonation”. Queste canzoni, radicate in un idioma pop, raccontano pensieri e divagazioni di alcune superstar non meglio identificate della Factory di Warhol.

Scordatura Ensemble, con sede ad Amsterdam, è nato inizialmente da un progetto di esecuzione delle opere per voce intonata, Adapted Viola e Chromelodeon del compositore americano anticonformista Harry Partch, per il quale l’ensemble ha commissionato una copia esatta della Adapted Viola di Partch, autorizzata dalla Harry Partch Foundation.

Dal 2006 Scordatura è stato invitato a esibirsi in festival di musica sperimentale in tutto il mondo, e ha avviato importanti collaborazioni con compositori come Phill Niblock, il compianto Horatiu Radulescu, François-Bernard Mâche, Peter Adriaansz, Christopher Fox, Anne LaBerge, Marc Sabat, Linda Buckley, Yannis Kyriakides, Anton Lukoszevieze e molti altri.

La formazione base di Scordatura comprende Alfrun Schmid, Elisabeth Smalt e Reinier van Houdt. Questi ultimi sono già stati ospiti di AngelicA, Smalt per la serata sugli 88 anni di Phill Niblock (ottobre 2021), e van Houdt ripetute volte, come membro di MAZE – Ensemble for Exploratory Music, pianista solista (per brani di Marchetti e Kyriakides) e in duo con Michael Pisaro e con Francisco López.

 

I biglietti possono essere acquistati in prevendita sul sito www.boxerticket.it o la sera del concerto alla cassa del Teatro San Leonardo a partire dalle ore 19.

 

 

Venerdì 12 ottobre 2023 – ore 19.30 – Teatro San Leonardo

 

Scordatura Ensemble

ENCLOSURES

prima assoluta

 

Alfrun Schmid mezzosoprano

Elisabeth Smalt viola

Reinier van Houdt tastiera microtonale midi

 

musiche di James Tenney, Ned McGowan, Peter Adriaansz, Juhani Nuorvala

 

a cura di Walter Rovere

 

con il sostegno dell’Ambasciata e del Consolato Generale del Regno dei Paesi Bassi

 

 

 

AngelicA | Centro di Ricerca Musicale

Associazione Culturale Pierrot Lunaire

via San Vitale 63 – 67, Bologna

Telefono e fax 051.240310

info@aaa-angelica.com

www.aaa-angelica.com