PRIMA ITALIANA PER IL DUO SUN DOG AL CENTRO DI RICERCA MUSICALE

0
28

Arriva dalla Francia il progetto musicale che debutterà in prima italiana giovedì 16 novembre, alle ore 19.30 al Teatro San Leonardo: il nuovo appuntamento della stagione di AngelicA | Centro di Ricerca Musicale vedrà sul palco il duo SUN DOG, composto da ErikM (elettronica) e da Isabelle Duthoit (voce), che presenterà l’album Col Des Tempètes.

Un’esperienza sonora in cui voce ed elettronica trovano un accordo nel respiro: Isabelle Duthoit sviluppa la sua tecnica vocale singolare e personale, in cui il canto affonda le proprie radici nel fruscio, nello splendore e apre orizzonti radicalmente nuovi. Mentre ErikM, attraverso dispositivi elettronici, tratta i suoni come organismi viventi: in perenne mutazione, esposti al rischio dell’incidente così come a quello dell’unisono.

Isabelle Duthoit ha iniziato a studiare musica classica nel 1991 al Conservatorio di Lione con il clarinettista Jacques Di Donato, assieme al quale, nel 1994, ha fondato il Festival Fruits de Mhère per la musica d’improvvisazione.

Ha inciso in duo con Jacques Demierre e con Franz Hautzinger e in vari trii: con Alexander Frangenheim e Roger Turner, con Yuko Oshima e Soizic Lebrat, con i Triolid (con David Chiesa e Laurent Dailleau) e con il trio da lei fondato Bords de Mhère (con Kristof Guez e Marc Pichelin). È inoltre clarinettista nel Trio Krizda con Christine Wodrascka e Gunda Gottschalk, e suona in grandi formazioni come Système Friche, arcipelago, ensemble]h[iatus e Ensemble Triolid.

Nel corso della sua carriera ha lavorato anche con Johannes Bauer, Camel Zekri, Michel Doneda, Tim Hodgkinson e Géraldine Keller. Si è esibita in numrosi festival internazionali, tra cui Musique Action, Musique en Scène, Konfrontationen, e in Romania e Ukraina.

ErikM è un musicista, compositore e artista visivo francese.

Fin dalle sue prime esperienze nelle arti plastiche e visive, cerca di sfuggire a ogni tentativo di categorizzazione affrettata. Si guadagna molto rapidamente, la fama di virtuoso di dispositivi elettronici e arti sonore, e attraversa i mondi-sistemi chiamati “indipendenti”, “istituzionali” e i territori.

Sviluppa un approccio apertamente prospettico del mezzo tecnologico. Concepisce opere acusmatiche o compone musica elettroacustica per ensemble strumentali (come Ensemble Intercontemporain, Laborintus, Phoenix Basel, Les Percussions de Strasburgo, Dedalus) e crea opere trasversali che costituiscono una singolare visione caleidoscopica e mettono in tensione l’intimo e il politico, il popolare e il colto.

Ha collaborato con Luc Ferrari, Jean-Luc Nancy, Christian Marclay, Thurston Moore, Bernard Stiegler, Mathilde Monnier, FM Einheit, tra gli altri.

I biglietti possono essere acquistati in prevendita sul sito www.boxerticket.it o la sera del concerto alla cassa del Teatro San Leonardo a partire dalle ore 19.

 

AngelicA | Centro di Ricerca Musicale

Associazione Culturale Pierrot Lunaire

via San Vitale 63 – 67, Bologna

Telefono e fax 051.240310

info@aaa-angelica.com

www.aaa-angelica.com