ALOS: PRESENTAZIONE NUOVO ALBUM AL MAGAZZENO

0
43

Mercoledì 13 dicembre alle 18:00 nella sede di Magazzeno Arte Contemporanea, ALOS presenta il suo nuovo album EMBRACE THE DARKNESS, uscito lo scorso 25 novembre, in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne e del 680esimo anniversario di uno tsunami causato dall’eruzione di Stromboli nel 1343: un’edizione deluxe che combina suoni, immagini e testi, composta da un vinile colorato 12 pollici e da un libro d’artista, stampati in 300 copie.
L’autrice dialogherà con Rhuena Bracci del Gruppo Nanou ed Alessandra Carini di MAG.
Alos, AKA Stefania Pedretti, (Vigevano, 1976) ha vissuto a Milano, Berlino e Ravenna dove
risiede tuttora. Musicista, performer e artista attiva dal 1998. E’ co-fondatrice del noise duo OvO con Bruno Dorella, del collettivo Allun con Natalia Saurin ed è coinvolta in collaborazioni con artisti del calibro di Kawabata Makoto, Alan Dubin, Colin H. van Eeckhout, Xabier Iriondo, Julia Kent, Bugo and Baby Dee.
Attiva nello spazio tra la cultura underground e l’arte contemporanea, con le sue band ha suonato più di mille concerti tra Europa, Stati Uniti, Canada, Russia, Cina e Vietnam.
Nel 2022, l’invito da parte del festival Marosi di Stromboli ha consentito l’incubazione della
nuova visione alle pendici del vulcano più attivo d’Italia e lo sviluppo di una ricerca artistica che è diventata anche un viaggio di guarigione: Ritual II – Embrace The Darkness.
Embrace The Darkness è una nuova terra che emerge dalla collisione della materia, un’esperienza fertile e travolgente per tutti i partecipanti, incluso il pubblico. Un anno dopo la residenza a Stromboli, e dopo aver già presentato il Ritual in diverse occasioni (Marosi Festival a Stromboli,Fondazione Lenz a Parma, Teatro Rasi a Ravenna), esce ora l’album, coprodotto da tre realtà indipendenti alla loro prima collaborazione: le etichette discografiche Archaeological Records e Dio Drone, e l’editore berlinese Occulto.
Tutti i suoni nel disco, acustici ed elettronici, sono stati registrati dal vivo da Marcello Batelli in vari luoghi, per lo più naturali, sull'isola di Stromboli, come la Sciara del Fuoco e la Grotta di Eolo.
Il lavoro di Batelli sul suono dona eccezionale profondità alle atmosfere prima claustrofobiche, poi liberatorie, create dalla performance di Alos sull’isola.
Il libro d’artista è la controparte visiva del disco: comprende foto e still da video di Giulio Di Mauro, illustrazioni di Gio Pistone, ed espande la narrazione in direzione polifonica grazie ai brevi testi di Náresh Ran, Klaus Miser, Marcello Batelli, Francesca R.Y.F Morello, Giulia Ferrato, e Giulio Di Mauro, fra gli altrx.

info

Via Mazzini 35, Ravenna. Ore 18:00, ingresso libero, con possibilità di vedere la mostra in corso ARTE=CAPITALE.