ACIELOAPERTO: gli slowdive a villa torlonia

0
47

La band più rappresentativa dello shoegaze britannico, e in generale una delle più apprezzate dagli appassionati di musica rock: sono gli Slowdive, che dopo sei anni di lunga e silenziosa attesa tornano con nuovo disco e nuovi concerti. Saranno anche “a cielo aperto”, nella splendida corte di Villa Torlonia di San Mauro Pascoli lunedì 1 luglio. Si tratta del terzo annuncio dell’undicesima edizione della rassegna, che arriva dopo quello degli Explosions in the Sky, in concerto domenica 11 agosto alla Rocca Malatestiana di Cesena, e di Fulminacci, atteso mercoledì 3 luglio a Villa Torlonia.

Si tratta dell’unico concerto in regione del tour estivo degli Slowdive: sarà quindi un’occasione speciale per ascoltare “Everything is alive”, il quinto album della band britannica, uscito a settembre 2023 per Dead Oceaans; un disco trascinante, ricercato e luminoso, che definisce il nuovo percorso, proiettato al futuro, di un gruppo solido e autorevole.

Il nuovo album arriva sei anni dopo “Slowdive”, il disco che nel 2017 sancisce la reunion della band. Gli Slowdive infatti nascono a Reading nel 1989. Dopo “Just For A Day”, uscito per la mitica Creation Records nel 1991, la band pubblica il leggendario “Souvlaki” nel 1993, e quello che per lungo tempo sarebbe rimasto il loro ultimo disco, “Pygmalion” del 1995. Nei successivi 22 anni, gli Slowdive vengono celebrati con la pubblicazione di un’infinità di compilation, inediti e live, e ispirano, con il loro suono unico, un numero enorme di band e musicisti. Dopo alcune esperienze soliste, i membri della band sentono il bisogno di tornare a suonare insieme: una scelta giusta, apprezzata sia dalla critica che ha accolto favorevolmente i nuovi dischi, sia dal pubblico che torna con grande trasporto ad ascoltare i loro concerti, sempre intensi e trascinanti.

I biglietti per il concerto saranno disponibili a partire da giovedì 15 febbraio alle 10:00 tramite il circuito TicketOne.

La rassegna

Organizzata dall’associazione culturale Retropop Live nella splendida Rocca Malatestiana di Cesena, nella suggestiva Villa Torlonia di San Mauro Pascoli (FC), all’interno del Parco Fluviale di Santa Sofia, la manifestazione ha portato sui palchi di questi magici luoghi artisti del calibro di Eels, Calexico, Black Rebel Motorcycle Club, Xavier Rudd, Belle and Sebastian, Mark Lanegan, Niccolò Fabi, Gogol Bordello, solo per citarne alcuni. Ha i patrocini dei comuni di Cesena, San Mauro Pascoli, Santa Sofia e Savignano sul Rubicone, e della Regione Emilia-Romagna.

L’associazione culturale Retro Pop Live è attiva sul territorio cesenate e romagnolo da oltre quindici anni. Ha operato in numerosi locali e rock-club del territorio, organizzando concerti e distinguendosi per la proposta artistica che spazia all’interno del rock alternativo in tutte le sue sfaccettature.

INFORMAZIONI AL PUBBLICO

I biglietti della rassegna musicale sono disponibili in prevendita sul circuito TicketOne. Info line al 339 2140806 oppure info@acieloaperto.it
Maggiori informazioni sono consultabili sul sito www.acieloaperto.it o sulla fan page facebook “acieloaperto”