Rabbia-Thieke-Broitmann, trio inaudito ad Area Sismica

0
16

La stagione è realizzata con il sostegno di MIC Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna, Comune di Forlì, Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, Emilia-Romagna Music Commission, Art Bonus, Japan Foundation

Non poteva far parte che della Rassegna Musica Inaudita di Area Sismica questo splendido trio formato da musicisti superbi che collaborano in questa formazione per la prima volta. Michele Rabbia è ogni volta un gradito ritorno a Forlì, con la sua tecnica prodigiosa alle percussioni e una serie di invenzioni da lasciare a bocca aperta. Il tedesco Michael Thieke si occuperà dei clarinetti e metterà al servizio del trio la sua estrema versatilità in qualsiasi ambito musicale. E poi il francese Eric Broitmann, ai synth modulari, che è anche un noto compositore che il pubblico italiano potrà aver sentito nominare anche come collaboratore della compagnia romagnola Motus.

Sabato 17 febbraio, dalle 14 alle 18, Eric Broitmann terrà ad Area Sismica un workshop con l’obiettivo di condividere un percorso di trasposizione del gesto concreto in improvvisazione, un approccio essenziale all’ascolto che nasce dalla storia dell’acusmatica. Il workshop è rivolto a musicisti anche non professionisti (quota di patrecipazione 25 euro, info: 346 4104884 o info@areasismica.it).

Rassegna Musica Inaudita

domenica 18 febbraio 2024 – ore 18 
Rabbia / Thieke / Broitmann
Michele Rabbia – percussioni, elettronica
Michael Thieke – clarinetti
Eric Broitmann – synth modulari

Michele Rabbia, funambolo della batteria e di tutto ciò che si può percuotere, autore di memorabili performance in solo, grazie al suo interesse per la musica improvvisata ha collaborato in studio e dal vivo con i più disparati musicisti in ogni angolo del mondo. In Italia ha suonato e suona con tutti i big, da Schiaffini a Salis, da Fresu a Battaglia, così come all’estero con Dominique Pifarély, Marc Ducret, Michel Godard, Bruno Chevillon.

Il clarinettista, compositore e performer Michael Thieke, residente a Berlino, si trova a suo agio in un’ampia gamma di ambienti musicali, come le forme di canzone sperimentale, i progetti di composizione collettiva, i collettivi di improvvisazione e la musica ai margini del jazz. Esplora le minuzie del suono, del timbro e del rumore, con un particolare interesse per la microtonalità e i fenomeni sonori correlati, e con una preferenza per le collaborazioni a lungo termine e il lavoro collettivo.

Eric Broitmann è compositore ed esecutore di musica elettroacustica. Ha studiato con Roger Cochini all’Accademia di musica di Bourges e con Denis Dufour all’Accademia di musica di Parigi. Le sue composizioni sono state eseguite in vari eventi e festival (Le Forum de la jeune création musicale, Foliesphonies, Elektrophonie, L’espace du son de Musique et Recherche, Synthèse, Le Palais de Tokyo, Electromania, Futura). Compone anche per la danza. Eric Broitmann collabora con i Motus dal 2008. Organizza eventi, concerti e realizza stage per il pubblico delle scuole giovanili.6

 

INFO www.areasismica.it

Ingresso 15 euro – studenti istituti musicali 10 euro

Area Sismica è un circolo Arci. L’ingresso è riservato ai soci.