Il nuovo weekend di ForlìMusica

0
324

Continuano gli appuntamenti della rassegna musicale di ForlìMusica: dal 21 al 23 febbraio un intero weekend dedicato alla musica presso la Fabbrica delle Candele.

Si parte venerdì 21 febbraio alle ore 15 con la prima selezione del Concorso Musicale “Adotta un musicista”. Il Premio, aperto ai giovani e giovanissimi musicisti provenienti da tutta Italia, è nato nel 2004 con l’intento di premiare talento ed impegno di giovanissimi musicisti offrendo loro una possibilità di esibirsi in pubblico. Il Premio mantiene tutt’oggi alcune delle sue caratteristiche originarie, come l’apertura a ogni genere musicale, la presidenza di giuria affidata alla prima viola della Scala di Milano, Danilo Rossi, e la giuria giovanile. Sempre nell’ambito del concorso, sabato 22 febbraio alle ore 9 sarà la volta della selezione categoria “grandi”, mentre domenica 23 febbraio alle ore 17 si svolgerà la finale con le premiazioni di tutte le categorie.

Sabato 22 febbraio sempre alla Fabbrica delle Candele un “fuori programma” del direttore artistico della programmazione musicale forlivese Danilo Rossi che terrà un incontro dal titolo “Una strana Masterclass” (dalle 15 alle 19). Concepita seguendo il percorso che anima il suo nuovo libro “24 giorni di studio”, ogni capitolo è affrontato in dialogo tra chi insegna e chi impara, in modo informale, con violisti di varie età e diverso livello. Un approccio che coinvolge anche gli uditori in un modo più aperto di far musica. La giornata si conclude  alle ore 20 con un recital di Danilo Rossi, “Una viola per Piero”, dove il Maestro esegue i capolavori del repertorio per viola sola di Reger, Hindemith e Bach.

Domenica 23 febbraio Filippo Maria Bressan torna a Forlì per dirigere l’Orchestra Orcreiamo, la nuova Orchestra giovanile di Forlì che per l’occasione ospita come solisti i finalisti della categoria “grandi” del Concorso “Adotta un musicista”, che eseguiranno un primo tempo di concerto accompagnati dall’Orchestra stessa. L’Orchestra Orcreiamo, infine, dal 19 febbraio al 23 febbraio è impegnata in uno stage che si svolgerà a Cesena e Forlì e in un concerto previsto venerdì 21 febbraio a Palazzo Ghini a ingresso libero.