Musica e psichedelia, a Ravenna il primo Psych Fest

0
753
Julie's haircut
Julie's haircut
Julie’s haircut

Pare che il primo Psych Fest organizzato da Bronson di Ravenna prometta molto bene. La rassegna include artisti italiani ed internazionali il cui percorso è stato segnato dalla sperimentazione in campo strumentale. In testa i Julie’s haircut che qui presentano l’ultima delle loro fatiche. Ashram Equinox, segna l’approdo ad una mèta psichedelica dopo un lungo cammino fatto di peregrinazioni rock/pop/shoegaze: l’album è un concept fatto di otto pezzi che sono semplicemente otto stazioni di un’unica tratta che va verso l’infinito.

The Oscillation sono una delle buone scoperte dell’anno: in questo caso si sente molto di più l’influenza rock che rende il loro lavoro più riconoscibile ma non meno raffinato. Nell’ultimo album From Tomorrow, prevalgono riff monotoni e una batteria ossessiva che ci ipnotizzano quasi a ricordare un certo mud rock che sa più di americano che di britannico, se non fosse per i vocals eleganti e trascinati dati dall’accento lascivo anglosassone.

Ad aprire la serata due formazioni italiane: Fulkanelli e Sonic Jesus. I primi sono una band del sottosuolo imolese che costruisce la musica come fosse un rituale esoterico al quale ci troviamo ad assistere da profani. Dal profano al sacro i Sonic Jesus, che invece ci invitano a prendere parte alla loro cerimonia con l’ultimo album It’s time to hear. Per concludere una nota nostalgica: all’indomani dalla morte di Lou Reed il suo fantasma riecheggia ovunque: dal rock più spocchioso alla psichedelia più onirica di questo appuntamento contemporaneo. È così che a volte la musica ci appare come un’unica colonna sonora di sottofondo che, al di là delle distinzioni di sorta, ci fa ritrovare nel cassetto vecchi ricordi e nuove suggestioni senza bisogno di dover mettere ordine. (caterina cardinali)

 

7 dicembre, Ravenna, Psych fest, Julie’s Haircut + The Oscillation + Sonic Jesus + Fulkanelli, Madonna dell’albero, via Cella 50, ore 21. Info: 333 2097141, bronsonproduzioni.com