Teresa Cos per "personal foodonsale"
Teresa Cos per "personal foodonsale"
Teresa Cos per “personal foodonsale”

Sabato 12 aprile 2014, nell’ambito della manifestazione La Scienza in Piazza® 2014 – Food Immersion (28 Marzo-13 Aprile 2014) promossa da Fondazione Marino Golinelli in collaborazione con il Comune di Bologna, verrà presentato il progetto personal foodonsale: un libro di ricette d’artista e un evento gastronomico dove il pubblico potrà gustare una selezione di alcuni piatti tratti dal volume.

personal foodonsale parte dall’idea che l’attività culinaria si trovi esattamente al crocevia tra arte e scienza, in quanto è basata su processi chimico-fisici ma ispirata e costruita sulla base di concetti astratti e creativi.

Il progetto è il seguito ideale di personal effectsonsale, evento basato sull’esposizione e la vendita di oggetti personali appartenuti a 150 artisti contemporanei, tenutosi al Padiglione Esprit Nouveau di Bologna nel gennaio 2012. personal foodonsale mantiene saldo l’interesse verso l’ambito personale e intimo dell’artista, insito già nella precedente edizione, coinvolgendo 50 artisti italiani di diverse generazioni.

50 artisti sono stati invitati a interagire con una delle più grandi tradizioni italiane, quella gastronomico-culinaria, condividendo una ricetta personale (creata dall’artista o anche solo significativa per la sua storia privata) e accompagnandola a un’immagine che la racconti. Si attiva dunque in questo modo una connessione tra il cibo e l’esperienza dell’artista, il quale mette in gioco di volta in volta una tradizione legata a una territorialità o a un’origine familiare, un evento storico o un ricordo del tutto privato, una sensibilità individuale spesso collegata alla propria poetica.

Le 50 ricette sono state pubblicate in un libro-catalogo (Fortino Editions, 2014), una sorta di atlante gastronomico che sarà presentato sabato 12 aprile alle ore 16 alla Libreria Spazio Eventi di Piazza Galvani dai curatori e con la partecipazione degli artisti Sergio Breviario, Flavio Favelli, Sissi e Luca Trevisani. Introduce il libro un’intervista “con ricetta” a Pietro Leemann, chef stellato del ristorante Joia di Milano.

Il progetto si concluderà con una serata speciale tra cibo e musica. Negli spazi del Laboratorio delle Arti di via Azzo Gardino 65 (Piazzetta Pasolini), dalle 19.30 alle 22.30, il pubblico potrà degustare, con un’offerta di 9.99€, i piatti d’artista tratti dal libro personal foodonsale al suono di un dj-set, anch’esso “d’artista” che vede la partecipazione di Dj Baffo, Dj Balli e David Casini.

Durante l’evento verranno messe a disposizione 100 copie del libro di ricette d’artista per i visitatori che vorranno offrire una donazione minima di 9.99€.

Per ogni piatto d’artista e per ogni libro, il pubblico avrà diritto a un pass di entrata a XXLink Party, festa per il ventennale del centro culturale Link di Bologna, che si terrà la stessa sera dalle ore 24.00.

Gli artisti partecipanti a personal foodonsale sono:

A12 . Mario Airò . Alterazioni Video . Salvatore Arancio . Francesco Arena . Sergia Avveduti . Massimo Bartolini . Riccardo Benassi . Valerio Berruti . Simone Berti . Davide Bertocchi . Thomas Braida . Sergio Breviario . David Casini . Cristian Chironi . Teresa Cos . Cuoghi Corsello . Giovanni De Francesco . Flavio Favelli . Ettore Favini . Anna Franceschini . Stefania Galegati Shines . Gionata Gesi Ozmo . Marco Gobbi . Goldschmied & Chiari . Francesca Grilli . Alice Guareschi . Giorgio Guidi . Kinkaleri . Deborah Ligorio . Claudia Losi . Samuele Menin . Maurizio Mercuri . Valerio Nicolai . Giovanni Ozzola . Marta Pierobon . Davide Rivalta . Andrea Salvatori . Marco Samorè . Lorenzo Scotto di Luzio . Sissi . Ivana Spinelli . Gian Maria Tosatti . Luca Trevisani . Patrick Tuttofuoco . Serena Vestrucci . Luca Vitone . Zapruder filmmakersgroup . Zimmerfrei . Italo Zuffi

 

sabato 12 aprile, dalle ore 16 in poi, Bologna, luoghi vari. Info: 349 1250956

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.