Positions, le fonografie del collettivo ZimmerFrei

0
746

ZIMMERFREI-POSITIONSViene presentato a Bologna, la sera di mercoledì 23 aprile, al Modo Infoshop di via Mascarella (ore 21), Positions, l’ultima opera realizzata dal collettivo artistico ZimmerFrei. Positions è un disco (in vinile) che contiene 13 ambienti sonori selezionati da un archivio di registrazioni raccolte in Europa e negli Stati Uniti fra il 2005 e il 2013. Immagini sonore memorizzate, «fonografie», frammenti di tempo incisi per sempre su un supporto.

I brani di Positions sono stati scelti anche per la loro qualità in qualche modo «musicale» e per la loro capacità di proiettare nitide immagini sonore nella mente dell’ascoltatore.

Una nuova proposta, quindi, una nuova «mescolanza di linguaggi» con la quale ZimmerFrei (collettivo formato dalla videomaker Anna de Manincor, dal sound designer Massimo Carozzi e dalla regista Anna Rispoli) prosegue quella sua esplorazione/narrazione del complesso legame fra l’ambiente urbano e la percezione individuale dello spazio, avviata fin dal 2000 (anno di fondazione del collettivo, a Bologna) attraverso la realizzazione di installazioni sonore e video, performance, workshop e prototipi di audiovisione.

Nel corso della serata al Modo Infoshop, ZimmerFrei propone anche Safari, una selezione e ricombinazione in tempo reale di materiali audio provenienti dall’archivio del gruppo.

 

Mercoledì 23 aprile – Presentazione del disco POSITIONS del collettivo ZIMMERFREI – Bologna,  Modo Infoshop, via Mascarella 24/b – Ore 21 – Info: modoinfoshop.com, zimmerfrei.co.it