A scuola di Shiatsu

0
1000

corsi-shiatsuImpropriamente conosciuto come massaggio, ed erroneamente classificato come tecnica estetica, lo Shiatsu rappresenta una potente tecnica di miglioramento della qualità della vita, se praticato da professionisti che abbiamo seguito rigorosi e lunghi percorsi formativi.

La strategia di intervento, costruita ad hoc per ogni persona, è strutturata secondo specifiche e proprie strategie e non utilizza alcun approccio di tipo medico Si integra magnificamente con ogni altra tecnica, essendo il punto di riferimento comune lo “star bene” della persona.

L’approccio olistico considera infatti la persona nella sua totalità, sia per gli aspetti fisici che non fisici, quando si cita “lo Shiatsu lavora sull’energia della persona” si intende che la definizione di “energia” racchiude in sé tutti gli aspetti che fanno parte della vita dell’essere umano e ne condizionano la qualità dell’esistenza.

Tra i vari stili, quello messo a punto dal maestro Masunaga in Giappone nel secondo dopoguerra è aggiornato tenendo conto delle esigenze attuali ed è proposto secondo modalità progressive estremamente rispettose dell’individuo, risultando gradevole e non doloroso.

Il trattamento si svolge a terra su futon o seduti, chi lo riceve indossa abiti comodi scoprendo solo le parti su cui si lavora. Senza l’utilizzo di creme né di oli, si attua principalmente attraverso pressioni e stiramenti che agiscono opportunamente su determinate parti del corpo.

Il colloquio con l’utente, previsto fin dal primo incontro, è indispensabile per individuare lo stato energetico dello stesso, senza addentrarsi in interpretazioni mediche o psicologiche, e utilizzando esclusivamente modelli interpretativi propri delle Medicine Tradizionali Cinesi.

– spiega Gianni Toselli, insegnante – Frequentare un corso Shiatsu, sia esso introduttivo o professionale può dare certo nuove opportunità lavorative, ma apprendere lo Shiatsu vuole essere innanzitutto un percorso di conoscenza e di crescita personale, aiutati dalle specifiche tecniche di respirazione e di percezione di sé, derivate dalla tradizione orientale”.

Per chiunque voglia affrontare la materiac’è la Scuola Shiatsu IRTE che forma operatori dal 1979 con insegnanti qualificati e che ha maturato significative esperienze collaborando con le varie Ausl locali, realizzando anche progetti con i bambini e con i disabili.

Sono aperte le iscrizioni ai corsi di Faenza, Ravenna e Rimini. Per informazioni: shiatsuirte.it