Un’esplosione di workshop per Fruit 2014

0
848

FRUIT-4

La terza edizione di Fruit Exhibition si terrà a Palazzo Re Enzo a Bologna dal 12 al 14 dicembre con oltre settanta espositori provenienti dal mondo dell’editoria creativa e indipendente internazionale.

Fruit è certa che il miglior modo per avvicinare il pubblico all’editoria è attraverso l’esperienza: l’incontro diretto con le edizioni in mostra, l’ascolto delle esperienze degli autori e la possibilità di realizzare un progetto proprio.

I labs offrono gli strumenti per comprendere e per esprimersi attraverso l’editoria creativa, così come occorre saper leggere per poter apprezzare e acquistare un contenuto editoriale, allo stesso modo il pubblico dovrebbe essere in grado di capire le scelte grafiche e le tecniche di realizzazione per cogliere appieno il valore di un edizione.

L’agenzia web danese Bombay Flying Club e YarT Photography presentano Advanced Multimedia Storytelling, un innovativo workshop di tre giorni completamente pratico che si rivolge a chi vuole capire i meccanismi del nuovo mercato digitale e imparare a lavorare efficacemente con il formato multimedia per raccontare le proprie storie. Seguendo il filo della multimedialità, Chialab, celebre studio di visual design bolognese, propone Dare Forme Alle Storie, un laboratorio di due giorni per sperimentare, produrre, montare e pubblicare una storia in forma di racconto cross mediale; mentre l’agenzia di comunicazione Design People porta a Fruit Beyond The Paper, un laboratorio di realtà aumentata applicata all’editoria con un approfondimento sulla realtà immersiva Oculus.

FRUIT-3

Oltre ai digital labs, anche quest’anno non mancano le occasioni per “sporcarsi le mani” e per portarsi a casa il proprio manufatto. Con Erotic Fanzine Workshop For Girls! organizzato da Bolo Paper, va in scena la tradizionale capacità del self-publishing di veicolare liberamente contenuti innovativi o come in questo caso, tabù. Con Discipula Editions si affronterà la complessa Costruzione Di Un Libro Fotografico, per approfondire la ricerca sulla natura del linguaggio fotografico e gettare le basi per la trasformazione di un’idea in un progetto editoriale in modo consapevole. Per approfondire e sperimentare nuove tecniche di lavorazione della carta e di stampa, arrivano dall’Olanda, grazie al sostegno dell’Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi, il duo di graphic designer olandesi Knust e il duo di illustratori Loulou & Tummie. I primi, specializzati in stencil-press e utilizzo delle tecniche di stampa risograph, faranno sperimentare l’utilizzo della storica macchina Gocco e della stampante giapponese Risograph, mentre i secondi propongono un laboratorio di Papertoys, un divertente viaggio attraverso il colorato mondo dei loro pupazzi di carta realizzati con modelli originali creati appositamente per Fruit. Non mancano le tecniche di produzione artigianali di Letterpress, condotto da Officina Typo e di Serigrafia E Rilegatura curato da Stranedizioni, che continuano a stupire per la capacità di produrre risultati incredibilmente attuali. E per gli amanti di movimento ed esplorazione, il workshop itinerante Ideas Of Others, che aprirà le porte dei luoghi del design di Bologna in compagnia di Pietro Palladino, a cura di Aiap e Un Altro Studio.

12-14 dicembre, Bologna, Palazzo Re Enzo – Info e iscrizioni: fruitexhibition.com