Dalla Francia al MIC di Faenza arrivano i Cabaret Contemporain

0
844

Cabaret Contemporain 2La musica acustica e quella elettronica stanno diventano concetti obsoleti. I Cabaret Contemporain lavorano alla creazione di un autentico linguaggio e vocabolario di suoni: tecniche, preparazione e modi originali di suonare.

Sonorità solitamente appartenenti al campo della musica elettronica sono prodotte in maniera interamente acustica. Non ricerca di virtuosismi tecnici ma piuttosto scrittura di musica d’insieme in cui le voci individuali diventano impossibili da distinguere. Abbinamenti e fusione, identità sonora.

I progetti dei Cabaret, seppur tutti creati partendo da materiale musicale già esistente, sono caratterizzati dalla stessa originalità. “Tribute to Moondog” è stato realizzato al teatro “La Maison De La Music de Nanterre” e a “Le Lieu Unique de Nantes” nel gennaio 2014, mentre è di novembre 2013 “Bal”, prresentato a “L’Odéon de Tremblay-en-France”. Attualmente stanno realizzando una residenza presso “La Maison De La Music de Nanterre”, “L’Odéon de Tremblay-en-France” e all'”Arsenal” di Metz per la preparazione di un nuovo progetto chiamato: “The Man Machine: Cabaret Contemporain plays Kraftwerk with Linda Olah”.

Apre la serata (dalle ore 19) il MIC, che nel suo suggestivo giardino offre un aperitivo curato dalla neonata Condens, associazione rivolta a sperimentare nuove modalità di condivisione di cultura nella rotta del divertimento faentino. I collezionisti di vinili Marco Samorè e Alberto Randi introducono e concludono, aftershow, la serata del giorno più lungo dell’anno.

Cabaret Contemporain alle ore 21.30, ingresso 5 euro con calice di vino.

 

20 giugno, Faenza, Cabaret Contemporain, Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza, viale Baccarini 19, ore 21.30, info 0546 697311, info@micfaenza.org