Il folle ‘Mac e Beth’ questa sera a Cattolica

0
801

mac_e_beth

,

Le aspirazioni di un attore mancato saranno al centro di Mac e Beth della compagnia AstorriTintinelli, spettacolo diretto e interpretato da Alberto Astorri e Paola Tintinelli. Lui si chiama Mac e lei Beth: sono gli improbabili proprietari di un altrettanto improbabile locale, il Club Series, nel quale ogni sera va in scena un melodramma shakespeariano dimenticato da tutti, compresi i pochi avventori. È la storia della loro vita, quella di Mac, un Pallido Delinquente, e di Beth, una Trapezista Imperfetta.

Questo è Mac e Beth, rilettura in chiave postmoderna del celeberrimo dramma di Shakespeare Macbeth. Sarebbe arduo ritrovare il testo originale al di là delle atmosfere western, del rock degli Ac/Dc e delle polverose strade provinciali, eppure esso è ancora lì, con intatto tutto il suo carico di tragedia a permeare vita di Mac, attore teatrale di provincia che tenta invano di raggiungere il successo.

E se Mac è il protagonista del racconto, Beth ne è la regista, intenta a infondere vita a questo ambiente improprio, fatto di luci, lucine, lampo, cellule fotoelettriche, suoni di temporali e battaglie che tanto ricordano e citano i film di Sergio Leone ed emozionano fino alla commozione e alla pietà. Gli oscuri manieri della Scozia diventano una bettola di terz’ordine, e la brama di potere del generale Macbeth si trasforma nelle aspirazioni artistiche di un attore frustrato.

Mac è Macbeth, colui che si illude di essere il protagonista e l’artefice del proprio destino, mentre Beth è Lady Macbeth, la agente del dramma, colei che con le proprie cospirazioni condiziona e guida l’agire dell’uomo in una torbida vicenda in cui vita e sogno, realtà e finzione si mescolano fino a confondersi e divenire indistinguibili.

Dopo lo spettacolo, il pubblico potrà incontrare gli artisti in occasione del consueto dopoteatro rallegrato da un bicchier di vino.

.

12 gennaio, ore 21 – Cattolica (RN), Salone Snaporaz – ingresso € 7 – info e prenotazioni: 0541 966778, 0541 960456, cattolica.net

.