Puerilia – Giornate di Puericultura Teatrale a cura di Chiara Guidi

0
804
Goffredo Fofi
Goffredo Fofi
Goffredo Fofi

.

Ispirato al Macbeth di William Shakespeare, e rivolto ad adulti e bambini a partire dai 6/7 anni di età, La pietra dello scandalo pone il pubblico di fronte all’inciampo determinante che l’uomo si trova a contemplare, ovvero la scelta tra il bene e il male: “Quando i bambini si siedono in platea, l’azione è già cominicata: un Re sta guardando lo spettacolo – racconta la regista e drammaturga –. Ciò che è finto (il Re) diventa metafora di ciò che è vero: e il teatro, mettendo in scena il teatro, diventa metafora della vita. Perché la storia di chi desidera diventare Re non ha mai fine. A un Re succederà sempre un altro Re. E mentre il tempo scorre, un sempre nuovo Macbeth è posto tra l’essere e il non essere, tra il bello e il brutto, tra il fare e il non fare”.

Concepito e diretto da Chiara Guidi, lo spettacolo -in scena ogni mattina alle ore 10 fino a venerdì 29 aprile- coinvolge una ventina di giovani che da qualche anno sono attivi al Teatro Comandini di Cesena nelle esperienze di teatro che l’artista conduce sotto il nome di Essere primitivo.

Con il Metodo errante Puerilia tenta di mettere a fuoco un movimento che, insieme a insegnanti e attori, prepara il terreno del gioco teatrale nel quale l’arrivo dei bambini determina la vera relazione rivelandone i punti di crisi. Per questo motivo il metodo è chiamato errante, perché si interroga incessantemente e muta nel suo farsi, fitto di relazioni.

.

02 (1)

,

Ricopre grande rilievo in questo contesto il dialogo che si terrà giovedì 28 aprile alle 17 alla Biblioteca Malatestiana con Goffredo Fofi e Fausta Orecchio, dal titolo Un signore maturo con un orecchio acerbo. L’irriducibile intellettuale di vocazione minoritaria e l’editrice per l’infanzia, dialogheranno con tutti coloro che cercano una relazione con i bambini e con i giovani, e che pongono questa relazione nel cuore della loro professione, della loro esistenza e del loro essere cittadini. A partire dai componenti del laboratorio permanente Libertà di movimento – insegnanti, artisti, cittadini – che si ritrovano periodicamente al Teatro Comandini per interrogarsi, perché spesso le azioni che compiamo di fronte ai piccoli e ai ragazzi ci appaiono insufficienti. Fausta Orecchio è la fondatrice e artefice, con Simone Tonucci, di una casa editrice, Orecchio Acerbo, che si relaziona all’infanzia lasciandosi muovere nei formati della grafica, nella scelta dei materiali, delle storie e delle illustrazioni, da un ascolto errante che conduce alla produzione di libri-gioco. Goffredo Fofi, critico letterario e cinematografico, ma anche osservatore del mondo civile, molto arrabbiato con una società che pone lo scavo dell’arte in condizione di esilio, ha una formazione e un’esperienza originaria di maestro elementare. Puerilia gli ha chiesto di raccontarsi oggi che, come grande vecchio, è sempre più bambino: per dirla con gli illuminati editori, e con Gianni Rodari, è “Un signore maturo con un orecchio acerbo”.

Cesena, Teatro Comandini e  Biblioteca Malatestiana – info: 0547 25566, societas.es

,