Home Movies incontra Valderrama al Modo Infoshop di Bologna

0
910

marreseQuest’anno Home Movies, per inaugurare il festival che per quasi due mesi aprirà le porte dell’archivio alla città stasera, martedì 25 ottobre (ore 21) a Modo Infoshop di Bologna incontra la redazione di Valderamma, Emilio Marrese (Repubblica) e Paolo Simoni (Home Movies).

Un festival di proiezioni, incontri, mostre e workshop per esplorare il mondo del calcio: quello visto allo stadio nel rito domenicale, quello giocato nei campetti e anche quello raccontato. Accompagnati da pillole di immagini amatoriali provenienti dall’archivio che raccontano la passione calcistica della città nel corso dei decenni, saranno presenti con interventi e letture alcuni membri del collettivo di scrittori del “rotocalco sul pallone” Valderrama, spazio di libere riscritture sullo sport dei tempi in cui “il calcio non era il gioco più bello del mondo né il più brutto. Anzi, non era affatto un gioco. Il calcio era tutto”.

Le storie di Valderrama sono pubblicate da due anni sul sito valderrama.it e recentemente, alcune sono finite in un libro “Redenzione e Pallone” (Jouvence, 2016) in cui il calcio non viene raffigurato come una nostalgia del passato, ma sempre come qualcosa di profondamente attuale, anche se diverso.

Martedì 25 ottobre, Bologna, Modo Infoshop, via Mascarella, 21.00. Info: homemovies.it