Al Bronson, folk e canzone d’autore con i Dulcamara

0
1270

dulcamara

Una serata interamente dedicata al folk americano al Bronson di Madonna Dell’albero: sabato 3 dicembre alle ore 21.30 il gruppo musicale Dulcamara presenta il suo ultimo album “Indiana”.

Dulcamara nasce come band attorno al 2004. Di origini hip hop, il gruppo si è poi evoluto verso un’idea di musica folk americana. Il loro successo ha inizio nel 2007 con l’album “Lasciami ad Est”, che segna un nuovo modo di intendere il rap unito a una un’idea sonica, frutto di una miscela di rhythm and blues, folk -rock e rap. A dominare però le recensioni giornalistiche è il trionfo di “UomoConCane” uscito nel 2012. Il disco si incentra specificatamente su un sound oltreoceano unito a un gusto prettamente cantautorale, dove i testi accompagnano musiche quasi da soundtrack.

Il nuovo album “Indiana” è il frutto di più di due anni di duro lavoro ed è uscito il 25 novembre per INRI / Metatron. Il disco è il risultato di una sfida, quella di far incontrare il folk nordamericano con la musica d’autore. Nascono così una serie di brani dalla moltitudine di significati, dove musica e parole godono della medesima importanza. Ogni brano è caratterizzato da ritmi tribali, a volte sciamanici e danzanti e ciascuno di essi si presenta come una sorta di filo conduttore che unisce Nord e Sud America. All’interno dell’album, l’omaggio a M.Ward “Monster of Folk”con la rivisitazione della canzone “Map of the World” (ora “Ladum”) è l’emblema della possibilità di essere vicini a questo tipo di suono, pur cantando in lingua italiana.

Ad aprire la serata, Matteo “Tegu” Sideri che presenta il suo primo disco “Per chiudere un cerchio” registrato in presa diretta da La casa della Grancetta. L’album si compone di dieci brani in lingua inglese che uniscono sonorità punk, folk e lievi tratti soul e jazz. La chitarra e la voce si fondono sulla base di una batteria sempre presente che dona ai pezzi dinamicità e ritmo. I brani raccontano i suoi ultimi tre anni tra tour in Italia e all’estero.

Sabato 3 dicembre, Dulcamara, Bronson Madonna Dell’albero – Ravenna, ore 21.30 – info: bronsonproduzioni.com