Radici 2016: la Rassegna di percorsi ed identità sonore continua

0
877

radiciDopo l’esibizione degli OoopopoiooO assieme al light artist Massimo Ottoni è il turno mercoledì 7 dicembre, del progetto Liquid Desire, composto da Gabriele Bombardini (chitarre, pedal steel guitar), Matteo Scaioli (batteria, percussioni, synth analogici), Jhonny Boscaini (synth analogici e modulari, violino).

Il progetto, avvalendosi di chitarre elettriche ed effetti, pedal steel, batteria, percussioni indiane ma anche moltissimi strumenti modulari e sintetizzatori analogici, si sviluppa sulle basi della musica jazz, pop-rock, elettronica e psichedelica. “Liquid Desire”, esattamente come il live su cui è basato, è una produzione dal forte impatto emozionale e dalla spiccata ricercatezza musicale ed artistica. Durante il live verrà proiettato materiale video registrato su pellicola super 8, vecchi filmini che raccontano storie, montati e contaminati da Matteo Scaioli. Il prossimo appuntamento è quello del 14 dicembre con Teho Teardo,  Le retour à la raison. Musique pour trois film de Man Ray. Con il progetto “Le Retour À La Raison”, l’eclettico compositore Teho Teardo prende l’ispirazione da tre film muti di Man Ray. Nasce un’opera di contrasti, attriti e contrapposizioni tra ambienti sonori diversi, come testimoniano gli archi e l’elettronica, le oltre 10 chitarre affidate a collaboratori e amici, i synth, il piano elettrico, le ocarine, le campane tibetane e quant’altro utilizzato per creare paesaggi sonori sempre in bilico tra sogno e (sur)realtà. Il compositore Teho Teardo eseguirà dal vivo le tre colonne sonore originali realizzate per i film di Man Ray: “Le retour à la raison”, “L’etoile de mer” e “Emak Bakia”. Sullo schermo scorreranno le immagini, suggestive e potenti, dei film d’arte dell’Uomo Raggio.

Mercoledì 7 dicembre, Teatro Binario, Viale Vassura 20 Cotignola (RA), 21.30 ingresso gratuito, info 0545 90 88 26, cultura@comune.cotignola.ra.it