The Riso Rosa Blessing, un omaggio alla primavera a Bologna

0
848

Un omaggio al Giappone con prende vita questa sera, ore 20.30, presso ABC Arte Bologna Cultura (via Alessandrini  11) a Bologna, con The Riso Rosa Blessing, una performance a cura di Marina Gasparini.

Il lavoro su tatami, tra musica, cibo rituale e tessuti, è parte della personale “The fox and the jewels”, già presentata da Marina Gasparini in Giappone e dedicata al culto di Inari. Divinità popolare con migliaia di templi, Inari è al contempo il dio della fertilità, dell’abbondanza, del successo terreno, che trovava simbologia visiva in offerte e oggetti come il riso, il colore rosso, i gioielli dorati e i cuccioli di volpe.

Tra progettazione tessile e arte performativa, The riso Rosa Blessing propone la rilettura simbolica di un antico rito, creando un tempo dilatato, sospeso. Riflettendo sul senso di rito, sacralità e identità (illustrata dalle maschere di fine tessuto intrecciato), questa stilizzata performance/ cerimonia mette geograficamente al centro il riso, e la sua offerta di benedizione. Tutt’intorno corpi come spersonalizzati, apatici, eppure in grado di passare dall’immobilità della pedina a un movimento sinuoso che ricorda a tratti un rito pagano. Per poi tornare alla compostezza più lieve e solenne. Segue alle  21.30 vj.set con Black Elephant a.c.

Martedì 21 marzo, ABC Bologna Cultura, via Alessandrini 11, Bologna, 20.30, info: www.abcbo.it