CONCERTO PER JACK LONDON A CATTOLICA

0
925

Questa sera, martedì 28 marzo la rassegna Snaporaz d’essai si chiude con un appuntamento inedito: in scena Concerto per Jack London, un melodramma jazz d’amore e pugilato che vede incontrarsi teatro e musica e porta alla ribalta un musicista di caratura internazionale quale Fabrizio Bosso alla tromba, accompagnato da due narratori del calibro di Silvio Castiglioni e dalla maestria di Luciano Biondini alla fisarmonica.

Dopo gli appuntamenti dedicati alla danza, alle arti visive e al teatro, ecco un progetto che vede nello Snaporaz non solo un luogo di ospitalità ma una fucina creativa di incontri tra artisti dai quali scaturiscano nuovi e originali percorsi multidisciplinari. Il ruolo che si auspica possa sempre più appartenere al teatro italiano e, nello specifico, vocazione primaria della rassegna cattolichina  dedicata al contemporaneo e firmata da Assessorato alla Cultura del Comune di Cattolica – Ufficio Cinema-Teatro, ATER – Associazione Teatrale Emilia Romagna – Circuito Multidisciplinare Regionale e Associazione Culturale Celesterosa con il contributo della Regione Emilia Romagna.

Lo sviluppo artistico del progetto è stato affidato a Silvio Castiglioni per la parte testuale e di regia e a Fabrizio Bosso per le musiche. Ne scaturisce un omaggio allo scrittore statunitense più tradotto, di cui nel 2016 di celebrava il centenario della morte, il padre di Zanna Bianca e del Richiamo della foresta, giornalista, ma anche cercatore d’oro, pescatore di ostriche, vagabondo, attivista sociale e tanto altro, che divenne ricchissimo ed ebbe un enorme successo grazie ai suoi romanzi.

Lo spettacolo è tratto dal racconto The Game di Jack London, liberamente adattato da Silvio Castiglioni per renderlo congeniale per la scena. Un racconto di pugilato al ritmo del miglior cronista sportivo quale seppe essere, tra le tante altre cose, Jack London, e insieme una commovente e straziante storia d’amore. Sullo sfondo la colonna sonora duttile e sulfurea della tromba di Bosso accompagnata dalla fisarmonica di Biondini e dalla voce di Silvio Castiglioni.

Martedì 28 marzo, Salone Snaporaz, Piazza Mercato 15, Cattolica (RN), 21.00, Info e prenotazioni tel. 0541 966778 / 0541 960456 info@teatrodellaregina.it