Quinta edizione de Il Cantiere Artistico

0
762

Torna anche quest’anno la quinta edizione de Il Cantiere Artistico di San Mauro Pascoli, a cura di Marco Bianchi, che si terrà presso lo spazio ex Mir Mar da sabato 21 a domenica 29 ottobre. Tema della rassegna di quest’anno è il Labirinto, che sarà affrontato da diversi artisti e opere nelle più svariate forme artistiche, dal fumetto, alla performance artistico-musicale, alla fotografia, alla poesia.

Labirinto può significare tantissime cose diverse: si può intendere come chiave di calcolo degli spazi e dei volumi, come principio di analisi dei meccanismi psicologici che regolano il pensiero, come applicazione alla percezione del tempo che completamente si rinnova. Le 33 presenze artistiche disposte lungo i 8231 metri cubi dello spazio dell’ex Mir Mar analizzeranno il tema attraverso tutte le sue diverse sfaccettature. La maggior parte delle esperienze visive e sonore presenti in questa edizione sono state realizzate da giovani artisti affacciatisi per la prima volta al Cantiere Artistico, quali Imok, Eugenio Barbieri, Federico Aprile, Federica Giulianini, Gianni Crociani, Giulia Mastrocinque, Loris Babbini, Luca Medici, Marco Galeotti, Margherita Righini, Mavis Gardella, Matteo Messori, Nicola Montalbini, Stefano Amedeo Moriani, Valentina Cicognani,  Walter Reggiani. Saranno loro a mettere in campo performance musicali continue, interazioni, installazioni notturne e mostre d’arte visiva.

All’interno del programma rientrano anche una serie di incontri musicali organizzati da Meet Compact Club. Sabato 21 ottobre Gian Marco Ricci e Alberto Candini saranno i protagonisti della consolle con chiusura a cura dell’artista olandese di fama internazionale NTHNG. Domenica 22 ottobre sarà invece il turno del concerto live di Jacopo Bacci e Davide Bartolomei, seguito, mercoledì 25 ottobre, da quello di Matteo Scaioli. Sabato 28 ottobre la rassegna continua con Marco Catapano&Federico Fusaglia, mentre si chiude domenica 29 ottobre con la diretta streaming di Radio Velluto e Alessio Collina.

Tra gli appuntamenti della rassegna rientrerà inoltre anche la mostra dedicata alla calzatura di lusso contemporanea dal titolo “Felice Savani e non solo. Gli anni del boom a San Mauro Pascoli, 1961-1989”, a cura di Maria Cristina Savani e della scuola internazionale della calzatura Cercal.

Nel corso delle giornate de Il Cantiere Artistico non mancherà uno spazio conviviale con il wine bar, il cocktail bar e gli eventi teatrali e musicali che si svolgeranno a rotazione nell’arco delle varie giornate.

Dal 21 al 29 ottobre, Il Cantiere Artistico, ex spazio Mir Mar San Mauro Pascoli – info: ilcantiereartistico.com