GialloLuna NeroNotte arriva a Ravenna

0
696
GialloLuna NeroNotte ed. 2015

A Ravenna sta per arrivare anche quest’anno GialloLuna NeroNotte, il festival letterario nato con l’obiettivo di promuovere e diffondere la letteratura gialla italiana e quella di genere. Come ormai da qualche anno, la kermesse è direttamente collegata al festival cinematografico Ravenna Nighmare Film Fest, caro ai medesimi temi ma dal punto di vista audiovisivo. L’edizione di quest’anno si terrà a partire da sabato 28 ottobre fino a domenica 5 novembre presso il Palazzo dei Congressi e porterà in città una serie di appuntamenti con i migliori protagonisti della scena noir contemporanea.

Questa quindicesima edizione prende il nome di “Obiezione, Vostro Onore” in quanto principalmente dedicata al “legal thriller” in un omaggio ai 100 anni dalla nascita di Raymond Burr, interprete di uno degli avvocati più famosi al mondo, Perry Mason. Il programma prevede una vetrina sulle novità letterarie del settore con un occhio di riguardo per i nuovi esordienti della stagione e della regione Emilia-Romagna.

Il primo appuntamento si terrà il 28 ottobre con una giornata dedicata alla fantascienza italiana, in omaggio ai 20 anni del film “Nirvana” di Gabriele Salvatores. In mattinata lo sceneggiatore Alessandro Fabbri guiderà una masterclass per gli studenti universitari, mentre contemporaneamente alle ore 9 inaugurerà la mostra “Avvocati e giudici tra le nuvole”, che mette in esposizione alcuni fumetti che hanno interpretato la figura del giudice e dell’avvocato dagli anni Trenta a oggi. Nel pomeriggio (alle ore 18) sempre Alessandro Fabbri sarà protagonista di una discussione dal titolo “Nirvana: gli uomini che fecero l’impresa” insieme al produttore Massimo Fiocchi e al direttore della fotografia Stefano Della Casa. A concludere la prima giornata di festival sarà proprio la proiezione del film “Nirvana”.

Il resto del programma del festival prevede invece ogni giorno incontri con gli autori, tutti a partire dalle ore 18: Valerio Evangelisti sarà presente a Ravenna per l’intera giornata di martedì 31 ottobre per tenere una masterclass per gli studenti universitari e per presentare il suo ultimo romanzo “Eymerich risorge” (Mondadori); il 2 novembre sarà il turno di Gianfranco Mascia con “La tua ombra sta ridendo” (Arkadia) e Angelo Berti con “Nonaroth” (Watson Edizioni); protagonisti della giornata di sabato 4 novembre invece gli scrittori Lorenzo MaroneMagari domani resto” (Feltrinelli) e Nicola D’AgostinoLe sostituzioni” (Adda), che terranno anche una masterclass insieme al professor Michele Lupoi, coordinatore del corso di laurea in giurisprudenza, Università di Bologna; infine a concludere il festival domenica 5 novembre Barbara Baraldi presenta “Aurora nel buio” (Giunti) e Sara Kim Fattorini esordisce con “La chimica dell’acqua” (Società Editrice Milanese).

Oltre alle presentazioni di libri, la kermesse prevede anche una serie di altri eventi, tra i quali l’ “Omaggio a Sergio (Alan) D. Altieri”, premio GialloLuna 2016 recentemente scomparso, che si terrà alle ore 17.30 di venerdì 3 novembre in presenza degli scrittori Annamaria Fassio, Gianluca D’Aquino (autore del romanzo “Partagas”), Michele Catozzi (“Laguna nera), Nicola Verde (“Il vangelo del boia), Franco Forte (scrittore ed editor Giallo Mondadori). Tra gli appuntamenti extra rientrano anche la presentazione della casa editrice e libreria specializzata  “Bloodbuster” (29 ottobre, ore 18), l’inaugurazione della mostra “Ravenna in 14 delitti”, con le opere degli allievi del Liceo Artistico “Nervi-Severini” (30 ottobre, ore 9 – aperta fino all’11 novembre), l’“Indipendence Day” con la presentazione di case editrici indipendenti (1 novembre) e infine la manifestazione di chiusura della quinta edizione del Concorso per racconti inediti (in collaborazione con “Il Giallo Mondadori”) che avrà luogo nel corso della serata di gala di venerdì 3 novembre presso il cinema Mariani in presenza degli undici finalisti.

Dal 28 ottobre al 5 novembre, GialloLuna NeroNotte, Palazzo dei Congressi Ravenna – info: 335 6485088 , gialloluna.com