Bologna Fotografata, “Scollinare” di Spazio Labo’

0
959

Continua la collaborazione tra Spazio Labo’ | Centro di fotografia e la Cineteca di Bologna per curare una parte della mostra Bologna Fotografata. Dopo le presentazioni di “Fiume” di Valentina D’Accardi , “Palazzo Bentivoglio” di Jacopo Benassi e “Che fare?” di Marcello Galvani, mercoledì 6 dicembre alle 18.30 inaugura l’ultima mostra dal titolo  “Scollinare” di Niccolò Morgan Gandolfi, che resterà visitabile presso il Sottopasso di Piazza Re Enzo fino a domenica 7 gennaio 2018.

Scollinare” è un progetto che nasce da un viaggio in macchina, dall’incontro tra la fotografia e il paesaggio che viene da essa registrato, selezionato e riprodotto. Il viaggio ha inizio tra le colline del bolognese quando, spenta la macchina, il fotografo si avventura tra i sentieri e i campi. Il progetto propone uno sguardo documentaristico sul territorio, riproducendo le sue vedute esattamente così come esse si presentano all’occhio del fotografo, ma l’obiettivo finale è quello di trasmettere un’idea di bellezza intrinseca nel paesaggio e nel percorso stesso che ha portato alla sua veduta.  Le fotografie sono state scattate tra dicembre e gennaio 2007/2008 e, messe una accanto all’altra come nella mostra, creano diverse associazioni visive dalle quali non emerge il finito o la compiutezza formale dell’immagine, bensì lo stadio di ricerca, di selezione e di lavoro di tali scatti.

L’autore bolognese, Niccolò Morgan Gandolfi, dopo la formazione presso la scuola professionale di fotografia Riccardo Bauer di Milano e la laurea in Arti Visive dello Spettacolo presso lo IUAV di Venezia, ha intrapreso un percorso incentrato su progetti di ricerca sul paesaggio, che gli è valso una serie di pubblicazioni e collaborazioni, come quella con l’editoriale Domus. Uno dei suoi progetti di maggiore successo si sviluppa attorno alla città di Los Angeles dove ha vissuto per qualche anno, incentrandosi sulla ricerca sulla natura urbana della città. Il lavoro è stato pubblicato da Metropolis Books all’interno del volume Both Sides of Sunset: Photographing Los Angeles. Recentemente ha partecipato al workshop di S.Arienti presso il DOCVA e alla residenza presso Viafarini.

Da mercoledì 6 dicembre a domenica 7 gennaio, “Scollinare”di Niccolò Morgan Gandolfi, Sottopasso di Piazza Re Enzo Bologna, inaugurazione ore 18.30 – info: spaziolabo.it , 328 3383634