Thumbscrew all’Area Sismica di Forlì

0
714

Domenica 5 novembre alle ore 18 Area Sismica di Forlì inaugura una rassegna di musiche extra-ordinarie: si tratta di un  trittico di concerti dedicati al jazz attuale di origine statunitense. I primi ospiti saranno gli Thumbscrew, il gruppo americano formato da Mary Halvorson alla chitarra, Michael Formanek al contrabbasso e Tomas Fujiwara alla batteria.

Michael Formanek è ormai una figura storica del panorama musicale americano: negli anni ’80 è divenuto sideman di Freddie Hubbard, Joe Henderson e Dave Liebman, mentre negli anni ’90 è esploso come leader di molti gruppi insieme a Tim Berne, Dave Douglas, Steve Swell, Jim Black e tanti altri. Tomas Fujiwara lavora come compositore per in teatro, il cinema e la danza e si è distinto in campo musicale, nell’ambito della scena jazz, collaborando con Steve Lehman, Matana Roberts e tanti altri. Infine, la giovane star Mary Halvorson, ormai pienamente affermata anche grazie ad artisti come Anthony Braxton, Taylor Ho Bynum, Marc Ribot e tanti altri che l’hanno coinvolta in diversi progetti.

Insieme, questi tre artisti danno vita a un gruppo emozionante, che mette in evidenza composizioni incentrate su intense interazioni tra i musicisti.

Domenica 5 novembre, Thumbscrew, Area Sismica Forlì, ore 18 – info: areasismica.it