Mostra “Xilografia”, visita guidata su Francesco Nonni

0
995

Rimane ancora aperta e visitabile la mostra “Xilografia (1924-1926). Un’utopia grafica” presso la Far – Fabbrica Arte Rimini fino al 10 dicembre. In occasione della sua chiusura, alle ore 17.30, Antonella Imolesi Pozzi terrà una visita guidata dal titolo “Nel segno di Francesco Nonni. Una visita guidata“.

Francesco Nonni fu un abile xilografo faentino che intrattenne diversi rapporti con l’editoria e i letterati del suo tempo. Tra gli anni Dieci e gli anni Trenta il suo nome spicca come abile illustratore di volumi e riviste e come fondatore della rivista Xilografia.

Tra le diverse pubblicazioni con riviste specializzate, Antonella Imolesi Pozzi si è occupata dello studio della grafica d’arte antica e della xilografia contemporanea e tra i suoi lavori spicca il saggio dedicato a Francesco Nonni redatto in occasione della mostra riminese.

Inoltre Antonella Imolesi Pozzi è responsabile dei Fondi Antichi e delle Raccolte Piancastelli della Biblioteca Comunale Saffi di Forlì, dove si occupa della conservazione e valorizzazione dei materiali bibliografici, iconografici e documentari. Tra le sue altre attività lavorative rientrano anche conferenze e giornate di studi sulla tutela, restauro, valorizzazione del patrimonio culturale, in particolare del patrimonio librario, documentario e storico artistico.

Domenica 10 novembre, “Xilografia” visita guidata su Francesco Nonni, Far Rimini, ore 17.30 – info: comune.rimini.it/cultura-e-turismo/cultura/far