Un workshop con Larry Fink a Spazio Labo’

0
764
©LarryFink MosesSoyer 1957

A maggio a Spazio Labo’ di Bologna arriva un nuovo ed emozionante appuntamento: dall’11 al 13 maggio una full immersion con il workshop insieme a Larry Fink dal titolo The Intuition Of Empathy. Il weekend si prefigura non solo come una incredibile occasione di imparare e praticare la fotografia, ma anche come possibilità rara di entrare in contatto con uno dei più importanti autori della scena fotografica americana, forse l’unico in grado di unire in modo estremamente originale l’acuta capacità interpretativa dei contenuti a una grande empatia con i soggetti fotografati.

Il workshop si compone di una parte teorica e di una invece pratica e si pone come obiettivo quello di fornire ai partecipanti gli stimoli e l’ispirazione necessari per poter pensare e vedere la fotografia in un modo nuovo e diverso. I temi trattati partono dalle basi, partendo dalla composizione e dall’ottimizzazione dell’inquadratura per creare composizione fotografiche sofisticate, dalla luce e dal suo uso e interpretazione, dal muoversi nell’ambiente in cui si sta fotografando, fino ad arriva all’arte dell’improvvisazione e dell’intuizione per creare immagini che contengano sia emozioni che significato, all’approccio con persone sconosciute e la ricerca dell’empatia, per concludere con lo sviluppo di una visione personale autentica.

Mentre la prima giornata di venerdì 11 maggio sarà dedicata alla teoria e al portfolio review, sabato 12 maggio si entrerà nel vivo della fotografia attraverso una sessione di scatti. I partecipanti saranno seguiti uno ad uno dallo stesso Larry Fink che li guiderà in giro per Bologna nel realizzare una serie di fotografie per interpretare i concetti e le strategie discusse durante la sessione in aula del workshop. Domenica 13 maggio sarà invece dedicata all’editing delle immagini realizzate insieme, in un momento di confronto collettivo.

Oltre alla buona volontà, alla tanta curiosità e al talento, i partecipanti dovranno portare con sé le stampe di lavoro del proprio portfolio con anche una selezione di scarti, o in alternativa file digitali, e macchina fotografica e computer portatile per la sessione di scatto di sabato.

Dall’11 al 13 maggio, The Intuition Of Empathy Workshop con Larry Fink, Spazio Labo’ | Centro di fotografia Bologna – info: http://www.spaziolabo.it/workshop-di-fotografia/the-intuition-of-empathy-workshop-with-larry-fink/, www.spaziolabo.it , info@spaziolabo.it , 3283383634