“Resurrection” di Gustav Mahler rivisitata da Martux_m

0
617

Domenica 22 luglio l’Arena delle balle di paglia è felice di ospitare uno degli appuntamenti più importanti della stagione di quest’anno dell’Emilia Romagna Festival, vale a dire il concerto del Maestro dell’elettronica Martux_m che, per festeggiarne i dieci anni della Arena delle balle di paglia, eseguirà una rivisitazione della Symponie n. 2 di Gustav Mahler, nota come “Resurrezione”. Il risultato finale sarà uno spettacolo tra audio e video veramente suggestivo.

Obiettivo di Martux_m è risvegliare l’atmosfera di pieno Ottocento, quando ancora sembrava che il sogno cosmopolita dovesse durare per sempre: proprio in questi anni nasceva infatti Gustav Mahler che crebbe all’interno della società viennese dei primi anni del ‘900, respirando l’humus culturale di quegli anni. Il sogno però non si è mai realizzato. Martux_m fa rivivere tutto questo allo spettatore attraverso la Sinfonia n. 2 di Mahler, vero specchio dell’epoca, che ottenne uno straordinario successo di pubblico e critica fin dalla prima rappresentazione. Scritta per soli, coro e orchestra, divenne nota come la “Resurrezione”, perché rappresentava musicalmente il percorso di un eroe medievale dalla morte alla rinascita.

Grazie a questa operazione, Martux_m riesce a far “risorgere” l’opera classica, donandole nuova linfa vitale: le cornici sinfoniche, il rombo dei corni e l’assoluto cristallino dei cori rivivono nella nuova veste elettronica da lui intessuta. Il risultato finale è sintesi sperimentale, tra mondi apparentemente lontanissimi, quello sinfonico e quello elettronico, che si trovano però a dialogare insieme in maniera perfetta, rendendo l’opera classica e con lei il suo autore, Mahler, più attuali che mai. Ciliegina sulla torta, a rendere il tutto ancora più spettacolare, è l’unione della performance musicale con quella video, con suoni e tempeste di luci.

Martux_m è stato il pioniere della musica elettronica in Italia: la sua carrira inizia negli anni 90 come musicista e produttore, pubblicando il suo primo Cd “meta-harmonies”. Nel corso degli anni fonda numerosi gruppi di arte elettronica, collaborando con artisti come Markus Stockhausen, Arto Lindsay, Eivind Aarset, Danilo Rea, e pubblicando più di venti Cd.

Domenica 22 luglio, “Resurrection” rivisitata da Martux_m, Arena delle Balle di Paglia Cotignola, ore 21.30 – info: emiliaromagnafestival.it, facebook.com/ERFestival/