Metamuseo girovago presenta “i luoghi parlano”

0
535

A Palazzo Sassi Masini di Forlì inaugura oggi la nuova edizione del Metamuseo girovago con il progetto Memu, i luoghi parlano. Fino al 28 novembre, dal martedì alla domenica, durante il pomeriggio, sarà possibile vivere la dimensione museale attraverso i sensi, tra storytelling, favola contemporanea, ecoArt e opere tridimensionali. Un’esperienza ludica adatta ad adulti e bambini e un modo per donare più linfa vitale a quell’arte che trae nutrimento dall’ambiente circostante. Il Metamuseo nasce proprio con questo scopo, quello di utilizzare tutti gli strumenti possibili per far parlare gli “oggetti con l’anima” ed interrogare il quotidiano e le sue prospettive come quelle dell’economia circolare e della cultura ludica tramite arte e ambiente. In questo luogo non esiste catalogo, tutto è su misura, un universo simbolico che non ha nulla di casuale.

Fantaciclando e Metamuseo girovago in collaborazione con aziende, associazioni e autori hanno dato forma al nuovo programma di questa edizione, tra mostre temporanee e attività culturali. Oggi, oltre alla visita guidata a Memu, per tutti gli appassionati del vis-a-vis e del gioco, si potrà partecipare ad un convivio tematico sorseggiando il tè del visionario. Il 6 ottobre sarà presentata la mostra temporanea di Rosanna Maroni Carini, “Gioie di carta”; il 20 quella di Marco Raggi dal titolo “Joyful heart”. Il 3 novembre sarà inaugurata la mostra “T-shirt una idea addosso” a cura di Gdl Group One, e il 17 “Graffio all’arte pubblica” del Collettivo FAM. Ma non mancheranno attività dedicate ai bambini e alla famiglie, come ad esempio la “Spaghetti Challenge” (evento su prenotazione) o l’estemporanea di disegno che si terrà il 24 novembre; la possibilità di partecipare ad esperienze sensoriale e tattili, e ad incontri riguardanti il racconto e la comunità educante, l’arte pubblica e la poesia. Il tutto si concluderà il 28 novembre con “L’Artusi preso a morsi”.

Dal 3 ottobre al 28 novembre, Memu i luoghi parlano, Forlì, Palazzo Sassi Masini, via Sassi 17. Dal martedì alla domenica, dalle 16 alle 19.30

http://www.fantariciclando.it/

http://www.cultura.comune.forli.fc.it/

Email: metamuseogirovago@gmail.com