GialloLuna NeroNotte, duecento anni di Frankestein

0
568
Urania 1624, di Franco Brambilla

Il duecentesimo anniversario dall’uscita di “Frankenstein” di Mary Shelley sarà omaggiato dal festival  GialloLuna NeroNotte”,ormai alla sua sedicesima edizione, a Ravenna dal 26 ottobre al 4 novembre 2018.

L’assortito programma del festival prevede mostre, incontri, letture e spettacoli come la mostra “Urania e gli altri mondi” dedicata a Franco Brambilla, in programma alla sala Muratori della Biblioteca Classense dal 26 ottobre all’11 novembre.

Il 27 ottobre dalle 17.30, presso la casa editrice Neri Pozza, sarà presentata la prima edizione italiana della versione originale di “Frankestein” con l’intervento di Nadia Fusini (curatrice dell’introduzione all’edizione) e Alessandro Fabrizi (responsabile della nuova traduzione); durante la mattinata dello stesso giorno, dalle 11.30, sarà tenuto il convegno intitolato “Prometeo, la creatura di Frankestein e i robot protocollari”, realizzato in collaborazione con il Dipartimento Beni Culturali dell’Università di Bologna, che vedrà intervenire Alessandro Iannucci, Nevio Galeati e Dario Tonani.

Anche in questa edizione si cercherà di offrire una vetrina delle novità firmate da autori locali: Alberto Cassani e Mauro Baldrati (1 novembre, ore 11, Sala Martini Loggetta Lombardesca), Riccardo Landini, Fabio Mongardi e Roberto De Luca (1 novembre, ore 16, Sala Martini Loggetta Lombardesca).

Venerdì 2 ottobre, alle ore 21, al Teatro Rasi, andrà in scena lo spettacolo “Gul. Uno sparo al buio”, scritto dal magistrato, scrittore, sceneggiatore e drammaturgo Giancarlo De Cataldo, il quale terrà un incontro lo stesso giorno alle 18, al Palazzo dei Congressi.

 Poliziotti e investigatori saranno i protagonisti letterari dell’incontro alla Biblioteca Classense del 3 novembre a partire dalle 17.30, con Hans Tuzzi e Luca Poldelmengo.

 

L’ultima giornata, quella di domenica 4 novembre, terminerà al Mariani Life Style che dalle 21 ospiterà la manifestazione di chiusura della sesta edizione del Concorso per racconto e della terza edizione per romanzo inedito (biennale); a seguire gran finale con la Serata di gala.

 

La partecipazione a tutti gli incontri con gli autori e la visita della mostra sono gratuiti.

27 ottobre – 4 novembre, Ravenna, Biblioteca Classense, casa editrice Neri Pozza, Teatro Rasi, Palazzo dei Congressi, Mariani Life Style, per info: www.gialloluna.com