Ritratto artistico di Tonino Carotone

Sabato 13 ottobre alle ore 22 sul palco del Mercato Sonato di Bologna salirà il grande artista, ormai di culto, Tonino Carotone. disco d’oro con l’album ‘Mondo difficile’.

Antonio de la Cuesta, in arte Carotone, è nato in un sobborgo di Pamplona dove è cresciuto ascoltando la radio e guardando la tv dalle quali ha assorbito le melodie dei varietà e delle pubblicità. Viaggiando per il mondo, a questa sua conoscenza iniziale, aggiunge la scoperta della musica di Luis Aguila, Trini Lopez, Peret,Mina, Rita Pavone, Albano & Romina e Adriano Celentano. È da questo repertorio che inizia la sua carriera musicale, attingendo il nome dal napoletano Renato Carosone ed il look da Fred Buscaglione.

La sua lunga carriera vanta numerose collaborazioni con artisti come Manu Chao (Radio Bemba), Eugene Hùtz (Gogol Bordello), Erriquez (Bandabardò), nonché la partecipazione a diversi progetti della scena alternativa italiana (tra cui ‘Malacabeza’ degli Arpioni, ‘Margherita’ di Zibba e nell’ultimo disco dei Vallanzaska‘Thegenerazione’) e diversi riconoscimenti, come quello del Festival del Cinema dell’Havana ed il ‘Premio Carosone’ alla carriera come miglior artista straniero ricevuto al teatro Politeama di Napoli.

I suoi tour fanno il giro di tutto il mondo, dall’Italia fino in Spagna, Grecia, Cile, Argentina e Russia, portando i suoi grandi successi su ogni palco e Festival. La sua attività nel mondo della musica si espande anche a quello del cinema, dove ha collaborato con il regista Emir Kusturica per il Film & Music Festival di Kustendorf, ha collaborato con alcuni suoi brani nel film di Aldo, Giovanni e Giacomo ‘Il Ricco, il povero e il maggiordomo’ e ha partecipato al film ‘Il cobra non è’ del regista Mauro Russo. Recentemente Carotone è stato insignito “cittadino romagnolo nel Mondo” dalla famiglia Casadei, per l’interpretazione in spagnolo del celebre successo ‘Romagna Mia’.

Sabato 13 ottobre, Tonino Carotone, Mercato Sonato Bologna – info: mercatosonato.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.