Ritorno al futuro? dalle scuole all’aperto alle nuove esperienze educative nella natura

0
602
ph, MAMbo - Istituzione Bologna Musei

Dal 9 novembre al 9 dicembre 2018 il MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna dedica al tema “le scuole all’aperto” la mostra Ritorno al futuro? dalle scuole all’aperto alle nuove esperienze educative nella natura, nate per la cura dei bambini gracili e cagionevoli furono fucina di sperimentazioni pedagogiche e didattiche innovative, grazie al contatto quotidiano con l’ambiente naturale e ad un nuovo rapporto tra indoor e outdoor.
La mostra, a cura di Mirella D’Ascenzo e Mino Petazzini, è allestita negli spazi della collezione permanente del MAMbo e attraverso documenti originali, fotografie, oggetti e video ripercorre alcune tappe fondamentali del rapporto educazione/natura dal ‘700 a oggi, soffermandosi sulle scuole all’aperto dai primi del Novecento – di cui Bologna è stata una tappa significativa e originale – fino alle più recenti esperienze educative in natura, di cui Bologna è ancora un luogo di sperimentazione interessante.

Il progetto espositivo prende spunto da un importante anniversario: i cento anni della nascita della Scuola all’Aperto Fortuzzi, inaugurata ai Giardini Margherita di Bologna nel 1917.
L’iniziativa è promossa da Istituzione Bologna Musei e Area EducazioneIstruzione e Nuove Generazioni del Comune di Bologna in collaborazione con Fondazione Villa Ghigi e Università di Bologna.

La mostra si realizza inoltre nell’ambito di un più ampio progetto dal titolo I retroscena del museo: realizzare e far vivere una mostra, a cura del MAMbo in collaborazione con Oficina Impresa Sociale, che è risultato vincitore del bando Prendi parte! Agire e pensare creativo ideato dalla Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane (DGAAP) del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, con la finalità di promuovere l’inclusione culturale dei giovani nelle aree caratterizzate da situazioni di marginalità economica e sociale.

Inaugurazione giovedì 8 novembre 2018 alle h 18.00.

Museo MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna
Via Don Minzoni, 14
40121 Bologna
www.mambo-bologna.org/mostre/mostra-263