On Love and Other Matters. Richard Renaldi in mostra allo Spazio Labo’

0
292

S’intitola On Love and Other Matters, la personale che lo Spazio Labo’ dedica al fotografo statunitense Richard Renaldi. Realizzata in collaborazione con il SI Fest di Savignano sul Rubicone e presentata all’interno del programma Art City  Segnala 2019, la mostra propone in anteprima a Bologna il lavoro più recente di Renaldi, I Want Your Love, e altre tre serie mai esposte prima, tra cui Hotel Room Portraits e Pier 45.

Di natura strettamente autobiografica, I Want Your Love è una toccante indagine sulle relazioni di coppia che l’artista porta avanti da oltre vent’anni, raccontando la sua vita dalla prima infanzia fino ad oggi. All’età di 10 anni risale il primo autoscatto, nel bagno della casa di famiglia. L’arrivo all’oggi, ai suoi cinquant’anni, segna l’arco temporale della sua ricerca che resta un archivio del sé, dei continui cambiamenti, della crescita personale messa in parallelo con la storia pubblica del movimento LGBT, alla rivendicazione dei diritti civile fino alla scoperta dell’AIDS.

La mostra On Love and Other Matters vuole aggiungere alla ricerca contenuta in I Want Your Love una riflessione più ampia sul tema dell’amore e della relazione con gli altri, attraverso la particolare lente di un artista che ha vissuto profondamente le vicende della comunità LGBT americana, e che ancora oggi lavora schierato in prima fila per il diritto alla realizzazione affettiva degli individui di ogni orientamento sessuale.

Richard Renaldi sarà a Bologna venerdì 2 febbraio per un incontro gratuito riservato ai socio allo Spazio Labo’. Seguirà un DINNER PARTY al costo di 10 € a persona. Sabato 3 febbraio, l’artista condurrà una visita guidata alla mostra, gratuita e su prenotazione.

Dal 24 gennaio al 15 marzo 2019. Bologna, Spazio Labo’, Strada Maggiore 29. Info & Orari Eventi: www.spaziolabo.it

(l.r.)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.