Gran finale per il Festival Nazionale del Teatro Scolastico

0
150

Termina questo weekend il Festival Nazionale del Teatro Scolastico di Cesena. Venerdì 22 marzo alle ore 10 è in programma Bakxai-sulla libertà dell’Istituto d’Istruzione Superiore Tito Lucrezio Caro di Cittadella (PD), mentre sabato 23 marzo andrà in scena Medea del Liceo Ischia di Ischia (NA)

Bakxai-sulla libertà è uno spettacolo liberamente tratto da Baccanti di Euripide, che si scaglia contro i tabù. Si tratta di un’indagine nell’immaginario dei giovani intorno al tema della donna e più in generale delle conquiste nei campi dei diritti umani e della libertà sessuale, a 50 anni dal 1968. Il punto di partenza è la tragedia in cui le donne, per venerare Dioniso, abbandonano i mariti e costituiscono una comunità orgiastica.

A chiudere il concorso, sarà invece Medea di Euripide: una messa in scena che va alla ricerca delle tracce delle “altre” Medea che sopravvivono nel capolavoro del tragediografo greco dalla tradizione a lui precedente, in cui non compariva il matricidio.

Nel pomeriggio di sabato 23 marzo, alle ore 15 al Teatro Bonci, avrà luogo la premiazione nel corso della quale la Giuria assegnerà i vari premi alle scuole, segnalando gli elementi d’eccellenza dei singoli spettacoli (drammaturgia, messa in scena, scenografia, adattamento di un testo classico, coralità d’esecuzione, tema civile etc.). Cinque classi della Scuola Media Pascoli, guidate dalla docente Donatella Missirini, assegneranno in questa occasione il Premio del pubblico, dopo aver assistito a tutti gli spettacoli in concorso. In apertura è prevista una performance de I Mercanti di Sogni sulle poesie di Elisabetta Turroni.

Resta aperta invece fino al 23 giugno nella Saletta del 150esimo la mostra con le immagini scattate daStefania Albertiniche documentano la XX edizione del Festival.

Venerdì 22 e sabato 23 marzo, Festival Nazionale del Teatro Scolastico, Teatro Bonci Cesena – info: cesena.emiliaromagnateatro.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.