Joelle Leandre & Pascal Contet all’Area Sismica

0
626

Continuano gli appuntamenti con la Rassegna Musiche Extra Ordinarie all’Area Sismica di Forlì: domenica 14 aprile alle ore 18.00 saranno protagonisti della serata Joelle Leandre, al contrabbasso, e Pascal Contet, alla fisarmonica. Un duo che mette insieme due figure storiche della musica del presente.

Joëlle Léandre è una contrabbassista, compositrice e improvvisatrice francese. Dopo aver collaborato per un anno con Morton Feldman, è stata anche visiting professor di composizione e improvvisazione al Mills College di Oakland. Le sue attività creative e performative l’hanno portata nelle più prestigiose scene europee, americane e asiatiche. Inoltre, ha anche collaborato con i più grandi nomi del jazz e dell’improvvisazione e si è distinta nella danza contemporanea, avvicinata da coreografi e danzatori come Yano, Dominique Boivin, Mathilde Monnier, Elsa Wolliaston e Josef Nadj. Ha registrato più di 180 album.

La carriera musicale di Pascal Contet è contraddistinta da collaborazioni sorprendenti, sia che si tratti di musica classica, contemporanea o improvvisata, come con Barre Philipps, Pauline Oliveros, Carlos Zingaro, Wu Wei, Andy Emler, Sonia Wieder-Atherton, Tom Mays. Ha anche lavorato con direttori come Pierre Boulez, François-Xavier Roth e si esibisce come solista con le orchestre di Chambre de Lausanne, Brastislava, Timisoara, Philharmonique de Radio France, Philharmoniescher Freiburg e molte altre. Il suo talento è testimoniato anche da numerosi riconoscimenti quali la vittoria del Victoire de la musique classique e la nomination come artista dell’anno ai Victoires de jazz Awards. Dopo l’esperienza al Conservatorio di musica e teatro di Berna, attualmente insegna fisarmonica all’Académie Supérieure de Musique de Strasbourg ed è anche insegnante presso il Conservatorio Nazionale Superiore di Musica e di Danza di Parigi.

Domenica 14 aprile, Joelle Leandre & Pascal Contet, Area Sismica Forlì, ore 18 – info:346 4104884, info@areasismica.it, www.areasismica.it