L’estate a Cesenatico: un ricco programma di appuntamenti

0
970
Erlend Oye

Con il mese di giugno si apre finalmente il cartellone estivo di Cesenatico: tra musica, cinema, spettacoli  e incontri, gli spettatori avranno una vasta gamma di eventi tra cui scegliere. Il programma si articola in sette rassegne, per un totale di 36 appuntamenti dislocati in 13 luoghi differenti della città.

I “Notturni alle Conserve” dedica sei martedì sera alla musica classica, disposti in un arco di tempo che va al 9 luglio al 20 agosto. I concerti avranno luogo al’interno della cornice di Piazza delle Conserve come ormai da tradizione. Sempre musicale è anche la rassegna “Concerti all’Alba” che spazia però tra diverse proposte: dal jazz al blues, dal funky al rock,  dallo swing alle sonorità latino americane. Quest’anno saranno sette gli appuntamenti che sveglieranno la spiaggia alle prime ore del mattino, dal 7 luglio al 25 agosto. La musica continua con “Ju Ju Memorial”, la reunion di musicisti per ricordare il batterista cesenaticense Giulio Capiozzo che si terrà venerdì 23 agosto in Piazza Spose dei Marinai. La musica jazz sarà invece protagonista assoluta di  “Il Porto del Jazz” il 16, 17 e 18 agosto sul porto canale.

Il cartellone dei programmi estivi dedica anche alcune serate all’arte del racconto con “Saluti alle Sirene”, nel cortile del Museo della Marineria il 31 luglio, il 7 e 21 agosto, e al cinema con “C’era una volta il cinema”, proiezioni di alcuni classici della cinematografia italiana ed internazionale nella location di Piazza delle Conserve il 5, 26 luglio, 2 e 16 agosto.

Particolare degna di nota è però la rassegna “Ribalta Marea” che prevede 6 spettacoli ripartiti fra i mesi di giugno, luglio e agosto. Ad inaugurare la rassegna, giovedì 20 giugno, saranno le leggende del rock alternativo americano, i californiani “The Dream Syndicate” e il loro front man Steve Wynn,  che si esibiranno sul palco del Teatro all’Aperto di Largo Cappuccini. Venerdì 12 luglio sarà invece il turno del norvegese Erlend Øye, rappresentante del movimento musicale “New Acoustic Movement” e componente del duo “Kings of Convenience”, accompagnato per l’occasione dalla band italiana “La Comitiva”. Il terzo appuntamento di venerdì 19 luglio vede come protagonisti il nuovo spettacolo di Federico Buffa dal titolo  “Black Leather; due pugni guantati di nero”; lo spettacolo, accompagnato al pianoforte da Alessandro Nidi, ripercorre una delle pagine più significative della storia dell’atletica leggera. Si continua venerdì 9 agosto con la cantante israeliana Noa, divenuta famosa per l’interpretazione del brano della colonna sonora de “La vita è Bella” di Roberto Benigni, che presenterà  il suo nuovo album “Letters to Bach”. Il penultimo appuntamento, lunedì 12 agosto, vede sul palco Roberto Mercadini, con il monologo “Vita di Leonardo – L’avventura di vedere davvero”, realizzato per la ricorrenza dei 500 anni dalla morte dell’artista. Infine, a chiudere la rassegna, sabato 24 agosto, sarà un classico delll’opera lirica, la “Tosca” di Giacomo Puccini, portata in scena da Raffaella Battistini, Gianni Leccese, Giulio Boschetti, Francesco Ellero D’Artegna, Luca Gallo, Antonio Marani, Stefano Consolini, i Cori Lirici San Rocco di Bologna e Maria Callas di Cesena, l’ Orchestra Città di Ferrara diretta dal Maestro Lorenzo Bizzarri e la regia di Giammaria Romagnoli.

Da giugno ad agosto, Rassegne Culturali Estive, Cesenatico – info: 0547-79274 cultura@comune.cesenatico.fc.it