Emilia Romagna Festival: arriva a Imola il Callisto Quartet

0
477

Per la rassegna di Emilia Romagna Festival Primo Premio!, si esibirà, giovedì 25 luglio, a Imola, il Callisto Quartet, ensemble vincitore del Primo Premio e della Medaglia d’oro al Fischoff National Chamber Music Competition 2018.

Il gruppo, quartetto in residence dell’ER Festival, si è formato nel 2016 presso il Cleveland Institute of Music. I quattro musicisti hanno studiato, tra gli altri, con Si-Yan Darren, Peter Salaff e Gerhard Schulz; hanno tenuto corsi di perfezionamento al Bravo International Chamber Music Workshop, al Midwest Young Artists Conservatory e sono presenti come ensemble in residenza anche al Carolina Music Museum di Greenville. Hanno partecipato a diversi festival di musica da camera, tra i quali il Norfolk Chamber Music Festival, la McGill International String Quartet Academy e il Robert Mann String Quartet Institute. Su invito di G. Schulz, hanno preso parte, nel 2018, al Prussia Cove International Musicians Seminar, collaborando con Gidon Kremer e Thomas Ades. Si sono esibiti con Heime Müller, Donald Weilerstein e il Casart di Casarteto, ma pure con il violoncellista David Geringas e con il pianista Gilles Vonsattel. Tra le collaborazioni future ne è prevista una con il clarinettista Frank Cohen alla ChamberFest Cleveland Series.

Il Callisto Quartet terrà quattro concerti in location molto diverse tra loro, dopo il Convento dell’Osservanza di Imola, passerà nell’Abbazia di Pomposa di Codigoro (Fe), dal Museo Zauli di Faenza (Ra) e, infine, dal Marconi Music Festival, nella Business Lounge dell’Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna.

A Imola l’ensemble presenterà due colonne della letteratura per quartetto d’archi: Il Quartetto op. 77 di Franz Joseph Haydn e il Quartetto op. 105 di Antonin Dvoràk.

Giovedì 25 luglio, ore 21, Imola (Bo), Chiostro del Convento Dell’Osservanza, via Venturini 2. Venerdì 26 luglio, ore 21.15, Codigoro (Fe), Sala delle Stilate dell’Abbazia di Pomposa. Lunedì 29 luglio, ore 21.30, Faenza (Ra), Museo C. Zauli. Martedì 30 luglio, ore 18, Bologna, Business Lounge dell’Aeroporto G. Marconi. Per info: 0542 25747, info@erfestival.org