Simon Rattle e la London Symphony Orchestra a Rimini

0
446

La Sagra Musicale Malatestiana giunge a uno dei suoi appuntamenti più attesi, quando venerdì 23 agosto alle ore 21 Sir Simon Rattle guiderà la London Symphony Orchestra nel deliziare il pubblico del Teatro Galli di Rimini.

La perfetta abbinata di una delle più nobili formazioni sinfoniche internazionali e di uno dei migliori direttori d’orchestra esalta la Seconda Sinfonia di Sergej Rachmaninov, preceduta dalle Danze Slave di Antonín Dvořák. Il pubblico resterà ammagliato da una successione di ritmi provenienti dalle tradizioni boeme, polacche, ucraine, slave che testimonia la capacità della musica di unire le diverse culture.

La presenza in Italia di questi due eccellenze è del tutto unica. La London Symphony Orchestra vanta un suo successo personale che la vede come una delle principali orchestre del mondo, nonché fondatrice di un’etichetta, la LSO Live con all’attivo di più di un centinaio di dischi prodotti: un viaggio dai capolavori del Settecento fino alla musica contemporanea. Anche a Sir Simon Rattle si riconosce un’eccezionale carriera con alle spalle una discografia realizzata per Emi e Warner Classic e numerosissime direzioni musicali, dai Berliner Philharmoniker alla Los Angeles Philharmonic, dalla Boston Symphony Orchestra alla Philadelphia Orchestra e i Wiener Philharmoniker, per citarne alcune. Il suo repertorio si è ampliato fino a giungere alla musica d’oggi. Attualmente si trova alla guida della London Symphony Orchestra con la quale sta compiendo importanti tournée in Giappone, Corea del Sud, America del Sud e in Europa.

Venerdì 23 agosto, Sir Simon Rattle e la London Symphony Orchestra, Teatro Galli Rimini, ore 21 – info: 0541 704296, sagramalatestiana@comune.rimini.it, www.sagramusicalemalatestiana.it