Ferrara in Jazz, la nuova edizione al via dal 4 ottobre

0
362
Ph. Roberto Cifarelli

A ottobre partirà la XXI edizione del Ferrara in Jazz, un lungo viaggio che vedrà, anche quest’anno, l’alternarsi di grandissimi nomi sul palco del Torrione San Giovanni, uno dei migliori jazz club italiani.

Ad aprire le danze, venerdì 4 ottobre, sarà Jacob Bro, chitarrista e compositore danese in trio con Joey Baron alla batteria e Thomas Morgan al contrabbasso. Grazie ai cinque Danish Music Awards, vinti con Paul Motian e Tomasz Stanko, Jacob è stato inserito nella Jazz Denmark’s Hall of Fame. Sabato 2 novembre la tromba di Dave Douglas e il pianoforte di Uri Caine daranno prova, ancora una volta, della loro immensa creatività artistica, mentre a fine mese (30 novembre) i The Bad Plus presenteranno il nuovo progetto “Never Stop II”.

A dicembre, il 7 per la precisione, il sassofonista Chris Potter, con James Francies al pianoforte e tastiere ed Eric Harland alla batteria, porterà in scena la “svolta elettronica” avvenuta con “Circuits”, uno sguardo verso il jazz del futuro unito a un’intensità ritmica tipica dei suoni africani.

Prima di Natale, invece, arriverà il re del jazz nazionale, Enrico Rava (nella foto)che per l’occasione, verrà accompagnato da altri celebri talenti come Gianluca Petrella, Francesco Bearzatti, Francesco Diodati, Giovanni Guidi, Gabriele Evangelista ed Enrico Morello.

Come sempre, ai concerti dei jazzisti internazionali si alterneranno le residenze della Tower Jazz Composers Orchestra, l’orchestra residente del Jazz Club Ferrara e gli appuntamenti con i lunedì del Torrione che daranno la possibilità di ascoltare nuovi progetti discografici e formazioni emergenti; non mancheranno gli aperitivi con dj set e le famose jam session.

Ferrara in Jazz è una rassegna organizzata dall’Associazione Culturale Jazz Club Ferrara, grazie al contributo di Regione Emilia-Romagna, Comune di Ferrara, Endas Emilia-Romagna e al prezioso sostegno di numerosi partners privati.

Ottobre 2019 – maggio 2020, Torrione San Giovanni, Ferrara, via Rampari di Belfiore, 167. Per info e programma completo: www.jazzclubferrara.comjazzclub@jazzclubferrara.com