Scena e Poesia: tre vincitori!

0
296
Antonio Piccolo

 

L’Associazione Teatro delle Selve e la Giuliano Ladolfi Editore, promotori della terza edizione del Premio nazionale per testi teatrali inediti in prosa o in versi, ha selezionato tre autori di diverse età e provenienze. 

Il premio, sostenuto da Fondazione Cariplo, Fantini Rubinetterie e Centro Culturale Don Pietro Bernini, in collaborazione con Teatro degli Scalpellini, Fondazione Piemonte dal Vivo, comune di San Maurizio d’Opaglio, Istituzione Museo del Rubinetto, prevede un primo premio in denaro di € 500, cui si aggiunge la pubblicazione; e un secondo e terzo premio consistenti nella sola pubblicazione per la Collana di Teatro di Ladolfi Editore diretta da Franco Acquaviva.

La Commissione di esperti chiamata a valutare le opere era così composta:

Franco Acquaviva (attore e regista); Lucilla Giagnoni (attrice e drammaturga); Giulio Greco (attore e critico); Laura Pariani (scrittrice e drammaturga); Andrea Temporelli (poeta e critico).

 

Chiara Arrigoni

 

  • Il primo classificato è Antonio Piccolo, drammaturgo e attore napoletano, con Il sogno di Morfeo;
  • la seconda classificata è la milanese, attrice e drammaturga, Chiara Arrigoni, con Dialogo fra due donne;
  • terzo è il veneziano Paolo Puppa, studioso di teatro e docente universitario a Cà Foscari, nonché attore e drammaturgo, con Flussi.

Le altre cinque opere entrate a far parte della rosa finale di otto titoli sono, in ordine di punteggio conseguito:

4) Aquilino, di Oleggio, Novara, con “L’uomo d’ombra”

5) Giancarlo Loffarelli, di Latina, con “Caravaggio perduto”

6) Thomas Otto Zinzi, di Roma, con “Dopo l’iceberg”

7) Giuseppe Pipino, di Matera, con “Chi niente fu”

8) Niccolò Matcovich, di Roma, con “Io non sono mia madre”.

 

Paolo Puppa

 

I tre testi vincitori stanno per vedere la pubblicazione nella Collana Corallo, di Ladolfi Editore, diretta da Franco Acquaviva, con cura e introduzione di quest’ultimo.

La cerimonia di premiazione avrà luogo sabato 19 ottobre alle ore 21, al Teatro degli Scalpellini di San Maurizio d’Opaglio (NO), prima dello spettacolo di Giobbe Covatta, nell’ambito della stagione VADO A TEATRO!