Vintage!: si avvicinano le date della grande mostra-mercato forlivese

0
772

A Forlì tornano a vivere gli anni Venti e gli anni Novanta grazie agli espositori di “Vintage! La moda che vive due volte“, dal 25 al 27 ottobre.

Un viaggio attraverso gli stili di vita, le mode e i costumi che si susseguono e riemergono continuamente confermando il loro fascino e la loro attualità. I partecipanti potranno vagare liberamente tra abbigliamento, accessori di collezionismo e di design, bellezza e gusto. Ma non mancherà neanche la musica, che ovviamente rispecchierà lo spirito dell’epoca. Un’esperienza corporea ed intellettuale a tutti tondo insomma, un immergersi in un’epoca passata, di grande ispirazione ancora oggi.

Numero 3 in Italia per anzianità e numero 1 per il numero di visitatori, la grande mostra-mercato di Forlì suddivide la sua ampia proposta di capi e accessori in diverse aree tematiche. L’area principale Vintage è dedicata all’abbigliamento e agli accessori del XX secolo che hanno segnato un’epoca e sono rimasti nella memoria collettiva e nel cuore di molti. Oggi sono in molti a cimentarsi in una loro reinvenzione, alla ricerca di uno stile nuovo e personale. Fashion remake è la protagonista di questa reinvenzione: in questa area i partecipanti potranno trovare sartorie creative, aziende artigiane, realtà di moda specializzate nel riciclo e le loro realizzazioni. Insomma, tutto il meglio dell’handmade in stile retrò.

Accanto all’abbigliamento ci saranno anche gli articoli d’arredamento: l’area modernariato & design sarà ricca di vinili, giocattoli antichi, profumi, radio, TV, fumetti e libri esposti da antiquari e collezionisti. Spazio poi anche alle auto e alle moto d’epoca, con una sezione dedicata interamente alle “opere d’arte su ruote” dal dopoguerra ad oggi. Qui i modelli hanno fatto la storia sparano esposti dal club forlivese HermitageVeteran Engine,  dalla concessionaria Harley Davidson “Turchetti Srl” di Ravenna e dal Big Boss Garage, autosalone e motosalone specializzato in vetture d’epoca statunitensi e nei “grandi classici” europei di  Riccardo La Corte. 

Non mancano certo eventi collaterali, mostre curate da archivi storici, musica live, spettacoli, workshop di ballo e laboratori a tema. Tra questi la mostra di A.N.G.E.L.O. Vintage Palace dedicata a Karl Lagerfeld e al suo percorso creativo attraverso abiti e accessori rappresentativi.

Anche la musica sarà un’importante protagonista di Vintage!. Sabato 26 e domenica 27 ottobre i concerti live si alterneranno ai dj set e alle dimostrazioni di ballo con le migliori scuole specializzate del territorio. Mentre tutte le giornate saranno accompagnate dal Vinyl Dj Set e dalla Vintage Sound Selection, a cura di Mr. Lucky e Dj Sauro, in entrambe le serata di sabato e domenica protagonisti saranno Sam Paglia con il suo Trio. Un’esibizione che è un misto di jazz, bossanova, funk e temi presi in prestito dai B-movie all’italiana. Con lui a dividere il palco ci sono Michele Iaia alla batteria e Peppe Conte alla chitarra, entrambi jazzisti molto preparati e dallo stile versatile.

Domenica 27 ottobre ci saranno tanti momenti dedicati alla danza d’epoca a cura di Otherswing Dance School di Bagnacavallo, mentre in serata avrà luogo il concerto dei “The Lucky Lucianos”, il progetto musicale di Mr.Lucky Luciano, al secolo Stelio Lacchini: sei cugini, i “Lucky Lucianos”, dall’America dei sogni di Fred Buscaglione. Con il Big Beat degli houserockin’ party della seconda metà degli anni cinquanta, dove gli italiani d’oltreoceano hanno coniato un suono, la vera ed originale Houserock Music.

Per la musica ci sarà anche Radio Birikina, il Juke Box Anni ’60 che diffonde24 ore al giorno i classici senza età e tutte le emozioni della musica italiana e internazionale. Un juke box dove la monetina è stata sostituita da una telefonata, dove ognuno può ascoltare e presentare la sua canzone del cuore.

L’epoca rivive anche grazie al trucco e parrucco a cura di Miss Monia, Monia Bastianelli, acconciatrice e truccatrice di Ancona che sarà presente in tutte le giornate della manifestazione per creare un perfetto look vintage a chi lo desidera.

Infine, un incontro letterario: sabato 26 ottobre alle 15 la genovese Cristina Crisafi presenta “VINTAGE LIFE  – Le Stagioni della moda indossate tutti i giorni”: un’analisi di un fenomeno di costume che è vero e proprio modo di vivere.

Vieni a visitarla a Forlì assieme a Gagarin Orbite Culturali scaricando e
presentando alle casse questa riduzione!

INFO: www.fieravintage.it